Un tipico frutto estivo che non dovrebbe mancare nella tua alimentazione è l’albicocca: il buonissimo frutto arancione porta con se numerose proprietà benefiche, vediamo quali sono.
Vitamina A – Bastano 200 grammi di albicocca per raggiungere il fabbisogno quotidiano raccomandato di vitamina A.
Questa vitamina rigenera e nutre la pelle oltre ai tessuti interni del corpo come la mucosa intestinale e le ossa. Protegge inoltre gli occhi e le cornee rallentandone l’invecchiamento.
Vitamine – Una buona quantità di vitamina B, C e PP migliorano le difese immunitarie combattendo i radicali liberi.
Minerali – Un sacco di minerali per l’albicocca: ferro, calcio, magnesio, fosforo e soprattutto potassio “ricaricano” l’organismo di energia e combattono l’anemia.
Acqua – Come la maggior parte della frutta, l’albicocca è composta prevalentemente da acqua risultando idratante e dissetante.
Poche calorie – Nonostante la sua dolcezza è un frutto povero di zuccheri perciò poco calorico; attenzione però a non esagerare, potrebbe avere effetti lassativi.
In questo periodo dell’anno è decisamente meglio mangiare albicocche fresche ed al massimo del loro potere nutritivo, per il resto dell’anno si possono trovare essiccate o sciroppate.