Ricco di ferro, potassio, magnesio,pectina, vitamina B e C e fibre, il limone, le cui incredibili proprietà sono conosciute fin dall’antichità, può vantare l’apporto di numerosi benefici alla nostra salute. Ma qual è il modo migliore per inserire questo frutto nella nostra alimentazione quotidiana?
Gli esperti suggeriscono l’assunzione di acqua tiepida e limone, di primo mattino, immediatamente prima della colazione; nella preparazione di questa bevanda è preferibile evitare l’acqua fredda, vista la maggiore difficoltà che il nostro corpo incontra nell’assimilarla, ed è consigliato utilizzare un intero limone fresco, metà per un individuo con peso inferiore ai 70 kg, evitando il succo già confezionato.
Sette sono i principali effetti positivi che questa bevanda, facilissima da preparare, ha sul nostro organismo.
1. Facilita la digestione
Il succo di limone è un acido simile ai succhi gastrici nella composizione; stimola il fegato nella produzione della bile, indispensabile nel corso del processo digestivo e aiuta l’apparato digerente ad eliminare le tossine presenti in esso. Le sue proprietà, inoltre, agiscono su bruciore e gonfiore di stomaco, alleviandone i sintomi.
2. Fortifica il sistema immunitario
L’ importante presenza di vitamina C rappresenta un alleato ideale contro il raffreddore e i malanni di stagione ed aiuta l’assorbimento del ferro, elemento fondamentale per il corretto funzionamento del sistema immunitario. Il potassio, poi, facilita il mantenimento della pressione arteriosa su livelli che rientrano nella norma.
3. E’ un disintossicante
Come già detto in precedenza, il limone stimola l’attività del fegato rendendolo più efficiente e facilitando l’eliminazione di tossine presenti nel tratto digerente. Inoltre, questo agrume rappresenta un ottimo diuretico, stimolando la veloce eliminazione delle tossine e preservando il tratto urinario in buone condizioni.
4. Purifica la pelle
La vitamina C presente nel limone in grande quantità, è fondamentale per eliminare alcuni batteri responsabili dell’acne e contribuisce al ringiovanimento della pelle poiché, combattendo i radicali liberi, preserva l’elasticità dei tessuti e combatte la formazione delle rughe.
5. Ha un effetto dimagrante
L’assunzione della bevanda ha come effetto quello di accelerare il metabolismo e dà sensazione di sazietà; la pectina, infatti, agisce come “repellente” contro gli improvvisi attacchi di fame.
6. Aiuta l’igiene orale
L’assunzione di acqua tiepida e limone rinfresca l’alito e aiuta a lenire i fastidi derivanti da gengiviti e mal di denti. Dobbiamo ricordare, però, che l’acido citrico, non correttamente diluito, può arrecare danni ai denti, erodendone lo smalto.
7. Dà una spinta di energia
Fornisce una spinta di energia simile a quella causata dall’assunzione di caffè e migliora lo stato d’animo e il risveglio della mente, riducendo ansia e depressione.