Uno dei consigli più frequenti fornito dai medici in questi giorni di caldo africano è quello di assumere molti liquidi durante l’arco della giornata. Ma è anche il consiglio più spesso trascurato e sottovalutato…
La corretta idratazione è un aspetto di fondamentale importanza, che andrebbe sistematicamente curato durante tutto l’anno. Un’alta percentuale del nostro corpo è costituita da acqua e la sua assunzione è fondamentale per la maggior parte delle funzioni vitali nonché per la regolazione della temperatura corporea, l’eliminazione delle tossine e il trasporto di ossigeno alle cellule.
Con il periodo estivo siamo soggetti ad un aumento della sudorazione dovuto alle alte temperature: le probabilità di andare incontro a disidratazione aumentano esponenzialmente. La disidratazione può creare disturbi quali spossatezza, debolezza e collasso da calore. Il collasso da calore è una patologia che si presenta proprio a causa di disidratazione e prolungata esposizione a temperature elevate. I sintomi più comuni sono sudorazione abbondante, senso di nausea e respirazione affannosa. In caso di collasso da calore è necessario far distendere il soggetto in un luogo fresco e somministrargli liquidi salati: in questo modo si impedisce alla patologia di trasformarsi nel più conosciuto e temuto colpo di calore.
Come possiamo prevenire questi disturbi? Sicuramente attraverso una costante assunzione di liquidi, anche quando questa non è “guidata” dallo stimolo della sete. Andiamo ad analizzare, quindi, quelle che sono le bevande più indicate per il reintegro dei liquidi persi.
- Acqua: è consigliata, in media, l’assunzione di 3-4 litri d’acqua al giorno, a seconda delle attività svolte; quantità che deve aumentare con lo svolgimento di attività fisica intensa.
- Thè: consumato preferibilmente freddo, il thè è una bevanda ideale per ottenere una corretta idratazione; i medici ne raccomandano l’assunzione in piccole ma frequenti dosi, anche con l’aggiunta moderata di latte. Inoltre esso è caratterizzato da una totale assenza di grassi e dalla presenza di una sola caloria ogni 100 gr di prodotto.
- Tisane: la tisana, consumata fredda e in piccole quantità durante tutto l’arco della giornata, è perfetta per il recupero dei liquidi persi. In più anche la tisana vanta un’assenza di grassi e un limitatissimo apporto calorico.
La corretta assunzione di liquidi deve essere supportata da una dieta che preveda una adeguata quantità di frutta e verdura di stagione, ottimi reintegratori di liquidi e principali fonti di vitamine. Senza dimenticare che insieme ai liquidi prodotti dalla sudorazione, il nostro corpo elimina una grande quantità di sali minerali, è possibile inserire nella propria dieta integratori di sodio e potassio, sempre previa consultazione di un medico.