Dopo una elevata perdita di peso probabilmente non ci si trova perfettamente a proprio agio con il proprio corpo: solitamente si trova a dover far fronte alla pelle in eccesso, come eliminarla?
Ecco alcuni rimedi per far fronte a questo problema molto comune:
- Bere molta acqua: è importante bere molta acqua per permettere alla nostra pelle di mantenere l’adeguata elasticità.
- Massaggiare la pelle: un altro rimedio che aiuta a ridurre la pelle in eccesso è massaggiare la zona interessata.
Massaggiando la zona in cui vi è l’accumulo di pelle viene stimolata la micro-circolazione in quel punto favorendo il rinnovamento cellulare.
Questi massaggi effettuati da persone inesperte non sono dannosi ma se effettuati da una persona competente potrebbero risultare più efficaci. - Fare esercizi di aerobica: in questi casi è preferibile effettuare esercizi di aerobica poiché l’allenamento prolungato e intenso, permette di mantenere una frequenza cardiaca adeguata al nostro corpo per bruciare più facilmente glucidi e lipidi, quindi stimolare il corpo a bruciare i grassi in eccesso.
Per esempio correre in un parco lontano dallo smog e dal caos della città è un ottimo modo per rimediare a questo problema. - Fare stretching: lo stretching effettuato dopo una sessione di allenamento è consigliato, nel nostro caso sia per non subire traumi successivamente all’allenamento dato che aiuta a ridurre la tensione muscolare, sia per aiutate la pelle a riacquistare tonicità ed elasticità.
- Seguire una dieta equilibrata: un’alimentazione corretta è obbligatoria per che si trova a dover perdere peso o a mantenere la forma acquisita.
Alcuni cibi sono più indicati di altri per mantenere l’elasticità della pelle, a questo proposito è altamente consigliato rivolgersi ad uno specialista evitando le cosiddette diete “fai da te”. I valori nutrizionali variano in base alle esigenze individuali ed è per questo motivo indispensabile il consulto con uno medico specialista, in grado di identificare la soluzione più adatta.
E’ possibile prenotare online una visita per una corretta educazione alimentare a Bologna, in convenzione con le principali assicurazioni nazionali, a questo link.
Amico Dottore aderisce al circuito di Prenotazione Online Medico Rapido.