La frutta secca è ricca di proprietà nutritive e, se consumata nelle giuste dosi, ha effetti benefici per l’organismo. Particolarmente ricca di proteine, grazie all’elevato contenuto di fibre e acidi grassi polinsaturi (che aiutano a combattere il colesterolo), ha un’azione energizzante.
E’ meglio evitare il consumo di frutta secca a fine pasto, così da non assumere calorie in eccesso. Infatti, per mantenere un bilanciamento energetico giornaliero corretto, è meglio introdurla lontano dai pasti principali e comunque sempre in sostituzione di altri fonti lipidiche. Se associata alla frutta fresca rappresenta uno spuntino sano e nutriente (mantenersi comunque al di sotto dei 20 grammi).
Anche l’apporto vitaminico è notevole: sono presenti soprattutto vitamina A ed E, ma anche C e K. Nella frutta secca oleosa sono inoltre contenuti molti sali minerali, come il calcio, il fosforo, il potassio e lo zinco. Essendo ricca di sali minerali, è particolarmente indicata per chi fa sport, poichè contribuisce a reintegrare le sostanze nutritive perse a causa della sudorazione. Lo zinco rende inoltre la frutta secca un ottimo alimento per il benessere dei capelli, in quanto ne favorisce la ricrescita.
Tra le altre proprietà troviamo un’azione benefica contro la stitichezza e la limitazione delle infiammazioni a livello del fegato.
Tra le controindicazioni, il consumo di frutta secca è sconsigliato a chi soffre di colon irritabile, inoltre per chi soffre di gastrite se ne sconsiglia il consumo a fine pasto. Tra gli effetti collaterali occorre fare attenzione ad eventuali reazioni allergiche e, nel caso si sospetti qualcosa, effettuare una visita allergologica di controllo.
Perchè pensiamo a continue iniziative per valorizzare la sanità sul territorio bolognese.
Perchè crediamo nella prevenzione e il nostro blog permette una consultazione gratuita e continuativa di rimedi domestici e consigli.