L’aglio, per il suo aroma e il suo sapore unico ed intenso, è uno degli ingredienti più utilizzati nella cucina tradizionale mediterranea. Ma in quanti conoscono le proprietà benefiche e terapeutiche di questo bulbo protagonista di tante ricette tipiche della nostra tavola?
Combinazione di proteine, amminoacidi, enzimi, vitamine, allicina e garlicina, l’aglio è responsabile dell’apporto di numerosi benefici e proprietà curative sulla nostra salute. Sette sono i principali effetti positivi e depurativi che l’Allium Sativum ha sul nostro organismo.
1. Proprietà antibiotiche
Grazie alla massiccia presenza di allicina, l’aglio può vantare notevoli proprietà antibatteriche che hanno come effetto rilevante quello di potenziare il sistema immunitario, facilitando l’azione di difesa del nostro organismo da parte di quest’ultimo. Queste caratteristiche ne fanno un antibiotico naturale nonché uno dei più efficaci immunostimolanti presenti in natura. La presenza di vitamina C aiuta, invece, a prevenire ed eliminare i fattori responsabili di malanni stagionali, come influenze e infezioni ai danni delle vie aree.
2. Nemico del colesterolo
Studi scientifici hanno dimostrato come l’assunzione di aglio, grazie alla sua azione su particolari enzimi, comporti una notevole riduzione del livello di colesterolo quando questo risulta essere superiore ai livelli di attenzione.
3. E’ un anticoagulante naturale
L’allicina contenuta nel bulbo è un principio attivo che, in aggiunta alle sue caratteristiche antibatteriche, aiuta a scongiurare la formazione di pericolosi coaguli piastrinici nel nostro sistema linfatico.
4. E’ un vaso dilatatore
Tra le varie proprietà benefiche e curative dell’aglio, rientra anche la sua azione vaso-dilatatrice. Quest’ultima è responsabile, inoltre, della riduzione della pressione arteriosa, scongiurando possibili episodi di ipertensione, e favorisce la riduzione della frequenza del battito cardiaco in casi di tachicardia.
5. Controlla la glicemia
E’ stato provato come l’allicina abbia tra i suoi numerosi effetti quello di ridurre la presenza di glucosio nel nostro organismo, tenendo sotto controllo i livelli di glicemia. Questa sua particolare proprietà potrebbe contribuire al trattamento terapeutico del diabete, affiancando l’insulina.
6. Rimedio contro la chelazione
Uno dei problemi più diffusi provocato dallo smog è l’accumulo di metalli pesanti nel nostro organismo; quest’ultimo rappresenta una seria minaccia, in particolare per la corretta funzionalità di reni e fegato. La presenza dello zolfo nel bulbo d’aglio agisce sui metalli, permettendone l’eliminazione.
7. Effetti cosmetici
Numerosi sono i benefici che l’aglio apporta alla nostra cosmesi. I composti a base di zolfo favoriscono il rafforzamento di unghie e capelli e combattono l’invecchiamento cellulare, oltre a a contrastare le impurità della pelle.