Il calcio è un elemento fondamentale per il corpo umano ed è il sale minerale più abbondante all’interno dell’organismo.
Funzioni del calcio e fabbisogno giornaliero
Il 99% del calcio presente si trova nelle ossa e nei denti ed è essenziale non solo per la formazione e l’integrità della struttura ossea, ma aiuta a regolare una lunga lista di attività biologiche:
- Processo di coagulazione del sangue
- Stimolazione degli impulsi nervosi.
- Contrazione e rilassamento dei muscoli e del cuore.
- Comunicazione cellulare.
- Liberazione e attivazione di ormoni ed enzimi.
Al fine di poter garantire il corretto andamento delle attività sopra elencate, è necessario un continuo apporto di tale minerale. Il fabbisogno giornaliero varia con l’età e con un eventuale stato di gravidanza. Più precisamente, al fine di stimolare tutte le funzioni, la quantità richiesta dall’organismo è pari a circa 1200 mg di calcio nella fase adolescenziale, per poi calare a 900 mg al giorno nella fase adulta. In gravidanza, dal momento che è in corso la fase di accrescimento ossea del feto, è opportuno fornire dai 300 ai 400 mg in più di calcio rispetto alla norma.
Il calcio negli alimenti
Il calcio non è prodotto dal nostro organismo, per questo deve essere assunto tramite l’alimentazione, ed in particolare grazie ad alimenti quali:
- Latte e suoi derivati (latticini, yogurt)
- Frutta secca (mandorle, pistacchi, noci)
- Molluschi (calamari, seppie, cozze e vongole)
- Legumi secchi e verdure (cavoli, broccoli, carote e lattuga)
- Uova
- Acqua minerale
Carenze ed eccessi di calcio
Una carenza di calcio può esporre al problema dell’ osteoporosi e può comportare difficoltà nello sviluppo osseo fino ad arrivare a quadri gravi di rachitismo nei bambini e osteomalacia negli adulti. Le carenze di calcio si manifestano in genere con spasmi, crampi muscolari, palpitazioni cardiache, irritabilità, disturbi del sonno ed emorragie.
D’altra parte, anche se si tratta di un elemento essenziale per il nostro organismo non bisogna comunque eccedere nell’assunzione di questo minerale per evitare gli effetti collaterali come nausea e vomito, calcoli renali, fratture ossee e depressione.
Dunque, assumere le giuste dosi di calcio è fondamentale per consentire il giusto andamento dei meccanismi che hanno luogo all’interno del corpo umano, ma attenzione a non esagerare.