Per pesantezza di stomaco si intende una spiacevole e continua sensazione di gonfiore che riguarda lo stomaco, l’organo responsabile della digestione. Questo fastidio può essere accompagnato da disturbi molto comuni, che si presentano in forma più o meno lieve come nausea, bruciori e dolori di stomaco, rigurgiti e alitosi. La pesantezza di stomaco è spesso un problema passeggero, controllabile tramite alcuni accorgimenti che riguardano la dieta, la conoscenza del proprio corpo e il possesso di alcuni prodotti in grado di arginare i sintomi.
Cause della pesantezza di stomaco
Ecco un elenco dei principali fattori che provocano disturbi:
- Mangiare troppo velocemente
- Mangiare in uno stato di ansia e di stress
- Consumare cibi grassi, troppo conditi o eccessivamente speziati
- Bere bevande gassate di vario tipo, che portano gonfiore e aumentano l’acidità
- Patire il freddo durante la digestione
Rimedi semplici ed efficaci
Se dietro alla pesantezza di stomaco non ci sono delle patologie organiche (allergie alimentari, gastriti, ulcera, indigestioni o reflusso gastroesofageo), i cosiddetti rimedi naturali possono aiutare a far scomparire il disturbo:
- Le tisane digestive e le caramelle con estratti naturali sono un ottimo rimedio per placare i problemi di stomaco
- Tenere una borsa di acqua calda sullo stomaco per facilitare il rilascio dei muscoli in tensione
- Bere un bicchiere di acqua tiepida al mattino con succo di limone aiuta a regolarizzare l’organismo e a riequilibrare l’apparato digestivo
- Un bicchiere d’ acqua con un cucchiaino di bicarbonato, facilita la digestione
- Assumere Vitamine del gruppo B, utili per risvegliare la produzione di succhi gastrici nello stomaco, responsabili della digestione degli alimenti.
- Anche l’acqua di cocco, la camomilla e la melissa sono degli ottimi rimedi naturali
Se il disturbo è significativo, tende a manifestarsi spesso o non passa nell’arco di alcuni giorni è indispensabile consultare un medico.