I capelli sono costituiti per il 70-95% di cheratina (una proteina), e per la restante parte di acqua, oligoelementi, pigmenti e grassi. Per mantenere i capelli in buona salute è fondamentale avere un’alimentazione equilibrata, in modo da evitare o combattere i fenomeni di fragilità, rottura e rallentamento della crescita. Una dieta mal bilanciata o povera di nutrienti contribuisce infatti a indebolire pesantemente il capello. Vitamine e sali minerali sono fondamentali, in particolare la vitamina A, E, B, lo zinco ed il ferro sono indispensabili per mantenere il capello in buono stato.
Altri fattori che, oltre l’alimentazione, possono influire sul benessere del capello sono fasi di stress acuto, la gravidanza e l’allattamento, l’assunzione di farmaci, l’anemia, agenti atmosferici.
E’ molto importante scegliere uno shampoo specifico per la propria tipologia di capello: gli shampi non sono intercambiabili e occorre leggere con attenzione le caratteristiche sulle etichette. Per un consulto mirato ci può rivolgere al tricologo, il quale dopo aver effettuato un attento esame del capello, è in grado di consigliare i prodotti più idonei e la frequenza dei lavaggi.
In ogni caso, è consigliabile non lavare i capelli più di tre volte a settimana e avendo cura di non utilizzare acqua a temperatura troppo elevata. Lo stesso vale per l’asciugatura: sarebbe meglio usare un phon con il diffusore e mantenerlo a non meno di 25 cm di distanza dalla testa.
I capelli sono un ottimo indicatore dello stato di salute del nostro organismo: una perdita di capelli improvvisa può essere sintomo di un’alterazione a livello ormonale o epatico. Occorre tuttavia essere a conoscenza del ciclo di vita naturale del capello, il quale successivamente a una fase di crescita e una di riposo, prevede anche una fase di caduta. Non bisogna quindi allarmarsi se si riscontra un periodo di caduta: si tratta di una fase assolutamente normale. Se invece risulta essere eccessivamente massiccia o prolungata è opportuno rivolgersi al medico per sottoporgli la propria situazione.
Oggigiorno sono presenti diversi rimedi per combattere la calvizie: dalle lozioni, ai massaggi, dalla laser terapia alla crioterapia, fino ad arrivare al trapianto. La prevenzione rimane comunque la migliore alleata contro la caduta dei capelli: oltre ad un’alimentazione bilanciata, è opportuno ridurre/evitare il fumo ed il consumo di alcool, proteggere i capelli dal sole e dalle lampade abbronzanti, evitare l’uso eccessivo di piastre e ferri per la piega.
Perchè pensiamo a continue iniziative per valorizzare la sanità sul territorio bolognese.
Perchè crediamo nella prevenzione e il nostro blog permette una consultazione gratuita e continuativa di rimedi domestici e consigli.