Costipazione, stipsi, stitichezza sono solo alcuni dei nomi che vengono associati alla mancanza dello stimolo spontaneo ad evacuare, o alla grande difficoltà nel farlo. In ogni modo è importante sottolineare che la costipazione è un sintomo e non una malattia, e che è quindi necessario valutare le innumerevoli cause che la possono portare.
Un’altra cosa da tenere ben presente è che ogni individuo ha una propria regolarità intestinale, un’evacuazione ogni tre giorni non è segno di stitichezza, ma può diventarlo se avviene un cambio di frequenza.
Generalmente questo sintomo è dovuto da un elevato assorbimento di acqua dal colon o da anormali contrazioni delle fasce muscolari che rendono difficoltosa la defecazione. Per favorire il transito delle feci nel colon è necessario per prima cosa bere molta acqua. Può sembrare una banalità, ma spesso ci dimentichiamo che dovremmo bere almeno due litri di acqua al giorno, e non solo per questo motivo.
La disidratazione, soprattutto nel periodo estivo, è molto frequente anche perché ci dimentichiamo che bevande alcoliche o a base di caffeina tendono ad aumentare questo problema.
Oltre al consumo di acqua e l’idratazione corporea è importante controllare la nostra alimentazione, che spesso diventa anche il rimedio più efficace e rapido. Il consumo di fibre viene spesso poco considerato, ma il consumo di alimenti ad alto contenuto di fibre non non dovrebbe mai mancare in una dieta equilibrata. Va da sé, che soprattutto quando ci troviamo in un periodo di costipazione, dovremmo evitare zuccheri complessi, carne rossa, alimenti fritti e aumentare l’apporto di frutta e verdura, preferibilmente con la buccia che contiene la maggioranza delle fibre negli ortaggi. Zucchine, carote, legumi, agrumi, la crusca e i cereali possono essere un efficace rimedio naturale prima di ricorrere ad altri rimedi artificiali.
L’uso dei lassativi è necessario solo quando si avrà già provveduto a cambiare le proprie abitudini alimentari, e solo dopo averne parlato con il proprio medico o farmacista. L’abuso di questi medicinali può provocare una dipendenza che costringerà ad aumentare la dose, è quindi consigliabile solo in casi estremi.
Inoltre esistono altri rimedi naturali che possono essere molto efficaci come il bicarbonato di sodio e la melassa scura.
Amico Dottore aderisce al circuito di Prenotazione Online Medico Rapido.