Lo zenzero è una pianta erbacea originaria dell’Estremo Oriente, composta da un rizoma carnoso e ramificato, dal quale si dipanano lunghi fusti cavi. Produce fiori color giallo/verdastro e frutti composti da capsule contenenti molti semi. Ricchissimo di proprietà curative, in cucina si utilizza il rizoma di zenzero (fresco o essiccato), mentre in erboristeria si può trovare sotto forma di olio essenziale o di estratto.
Ecco alcune delle proprietà benefiche più importanti dello zenzero:
- Riduce i dolori artritici: uno studio condotto recentemente in Danimarca ha dimostrato che uno specifico estratto di zenzero può risultare molto efficace nell’attenuare i dolori causato dall’artrite.
- Calma il mal di gola: è consigliabile mangiare un pezzetto di zenzero fresco quando si inizia ad avvertire pizzicore in gola. Essendo lo zenzero un antidolorifico naturale il fastidio dovrebbe alleviarsi in breve tempo.
- Migliora la digestione: mangiare un pezzetto di zenzero fresco dopo un pasto abbondante facilita il processo digestivo. Inoltre aiuta a rilassare i muscoli gastrointestinali e previene la formazione di gas e gonfiori.
- Calma i dolori mestruali: grazie alle sue proprietà antidolorifiche può aiutare in caso di dismenorrea se consumato ad esempio in una tisana.
- Previene il raffreddore: aiuta il sistema immunitario a prevenire e trattare i malanni invernali. Anche in questo caso si può consumare sia fresco che per la preparazione di infusi.
- Calma la tosse: l’azione riscaldante dello zenzero è utile per eliminare il muco dalle vie respiratorie, spesso causa di tosse e raffreddore.
- Allevia la nausea: chi soffre di attacchi di nausea- ad esempio durante lunghi viaggi in macchina, in nave o in aereo – masticando un pezzetto di zenzero o bevendo una tisana a base di questo ingrediente troverà sollievo.
- Combatte il diabete: lo zenzero aiuta a tenere sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue. Infatti, l’estratto di zenzero fa sì che aumenti la quantità di glucosio assorbita dai muscoli, a prescindere dal tasso di insulina presente nel sangue.