Gli occhi come il resto del nostro corpo reagisce agli allergeni presenti nell’ambiente circostante, producendo una sostanza chiamata istamina, che determina il rossore degli occhi, al quale si associa prurito e lacrimazione.
Normalmente chi soffre di allergia oculare presenta sintomi molto fastidiosi, ma che di solito non causano danni agli occhi. Essi sono facilmente riconoscibili:
⦁ prurito oculare;
⦁ lacrimazione eccessiva o secchezza;
⦁ gonfiore palpebrale;
⦁ arrossamento oculare;
⦁ marcata sensibilità alla luce (fotofobia);
⦁ negli stati infiammatori più gravi si può avere una visione sfuocata.
Le principali cause legate a questi disturbi sono:
gli allergeni, quali pollini, peli di animali, alimenti o composti chimici, con i quali il nostro corpo viene a contatto quotidianamente e scatena in noi reazioni allergiche. Poi ancora corpi estranei, che possono essere profumi, ciglia, granelli di polvere o residui di make up che si depositano sulla superficie dell’occhio può causare sensazioni di secchezza e prurito. Ancora le lenti a contatto indossate senza prestare rispetto alle norme igieniche, o portarle per tempi eccessivamente prolungati, sono cattive abitudini, che possono dare origine a sensazioni di secchezza e prurito oculare. Un’ altra causa di fastidi oculari possono essere le infezioni agli occhi che possono essere provocate da microrganismi. In ultima istanza, se già nel nostro occhio sono presenti graffi della cornea, sbattere le palpebre può aggravare i sintomi, causando infiammazione o prurito.
Non è difficile constatare quando siamo affetti da una allergia agli occhi, come abbiamo visto infatti i sintomi sono abbastanza visibili.
Esistono rimedi naturali per combattere irritazioni e rossori provocati dalle allergie, quali ad esempio:
1. IMPACCO FREDDO, applica dell’acqua fredda o una mascherina fredda per dar sollievo agli occhi e ridurre il prurito, un’alternativa possono essere anche due cucchiai di metallo che hanno la proprietà di aiutare a restringere i vasi sanguigni e far diminuire così il rossore e l’infiammazione.
2. CETRIOLO A FETTE, questo antico rimedio ha davvero effetti benefici per i nostri occhi, infatti oltre a ridurre l’infiammazione ha anche un effetto calmante.
3. BUSTINE DI TE’, aiutano a combattere le infezioni grazie all’alto contenuto di biflavonoidi.
4. SUCCO DI ALOE VERA, ottimo per ridurre infiammazione e fastidio, bisogna solo estrarre il gel dalla pianta, congelarlo, mescolarlo con dell’acqua fredda e applicarlo sugli occhi.
5. OLIO DI RICINO, applicato con un conta gocce è un antinfiammatorio perfetto.
6. PATATA DOLCE, ottima per rinfrescare e disinfiammare gli occhi grazie alle sue proprietà astringenti e antinfiammatorie.
Comunque sia se questi rimedi naturali non aiutano ad alleviare i vostri fastidi è opportuno rivolgersi al proprio oculista per decidere di seguire il trattamento più adatto. Sicuramente saprà dirci con certezza se il nostro occhio ha un’infezione oppure se abbiamo in corso un’allergia, questo grazie ad esami accurati.
Se il problema non è una forma di infezione ma un’allergia sarà importante rivolgersi direttamente ad un allergologo e prenotare una visita.