Ormai è risaputo che l’attività fisica è uno dei pilastri della salute, ma spesso è difficile trovare tempo per allenarsi. Come fare allora? Benvenuto al primo appuntamento con la rubrica “Allenarsi Senza Tempo” che ti esporrà i trucchetti per allenarsi nella vita quotidiana senza dispendio di tempo e denaro.
Prima di cominciare una premessa: questi consigli si rivolgono a persone in salute senza particolari problemi fisici, se non sei sicuro di poter eseguire in sicurezza una delle attività proposte consultati prima col tuo medico.
– Cammina – cammina tutte le volte che puoi. Ogni volta che devi allontanarti dalla tua abitazione fallo a piedi: l’essere umano è anatomicamente e fisiologicamente progettato per camminare, cerca di farlo più che puoi ogni giorno.
– Pedala – se devi allontanarti troppo per andare a piedi recupera la bici e usala. Farai attività fisica, potrai andare molto più lontano e non inquinerai inutilmente l’ambiente in cui vivi.
– Usa le scale – sia in salita che in discesa usa sempre le scale al posto dell’ascensore, più piani avrà l’edificio maggiore sarà l’effetto benefico sul tuo corpo.
Vuoi rendere questi tre basilari stratagemmi ancora più efficaci?
Vai più veloce, questo aumenterà lo sforzo richiesto stimolando di più il tuo intero corpo; inoltre arriverai prima a destinazione.