Bentornato alla rubrica “Allenarsi Senza Tempo” per allenarsi nella vita quotidiana senza pensarci troppo.
I consigli dello scorso articolo erano abbastanza ovvi, quelli che ti mostrerò ora potrebbero sorprenderti.
Ricordo che consigli qui esposti sono rivolti a persone in salute senza particolari problemi fisici.
Le pulizie – Quando fai le pulizie del pavimento di casa (con scopa, aspirapolvere o mocio) inverti la presa dello strumento: se sei destro usa l’aspirapolvere con la mano sinistra, se prima tenevi la scopa con la mano destra sopra e la sinistra sotto invertile. Questo stratagemma ti aiuterà a rinforzare il braccio che usi di meno (solitamente più debole del dominante) ed a migliorare la coordinazione.
La spesa – Se non devi acquistare troppi prodotti prendi il cestone di plastica e, anche se avesse le ruotine, tienilo sollevato da terra. Attenzione a non tenerlo col braccio completamente dritto, deve piegarsi leggermente sul gomito. Quando ti sentirai indolenzito cambia braccio.
Allacciarsi le scarpe – Quando ti devi allacciare e slacciare le scarpe usa il metodo di Bruce Lee: in piedi con la schiena dritta, solleva il ginocchio verso l’alto in modo da arrivare al piede con le mani e fai tutto in sospensione su una gamba sola. In questo modo, oltre ad allenare vari muscoli del corpo, migliorerai l’equilibrio.