Fare una corretta attività fisica tutti i giorni è uno dei segreti per vivere più a lungo, più felici e in buona salute. Uno stile di vita fisicamente attivo non solo è importante per mantenere la linea e ridurre lo stress, ma anche per migliorare la salute e prevenire gravi malattie, come alcuni tumori.
E’ stato dimostrato da una serie di studi che 30 minuti di attività fisica ogni giorno possono bastare per migliorare la qualità della vita.
Quali sono i benefici che ne derivano?
- Permette di tenere sotto controllo il peso corporeo
- Riduce gli stati d’ansia e di stress
- Aumenta l’ autostima e il senso di benessere
- Abbassa la pressione sanguigna
- Controlla i livelli di colesterolo
- Riduce il rischio di malattie croniche (alcuni tipi di cancro e malattie cardiovascolari)
- Previene il diabete di tipo 2
Per prima cosa, se si vuole iniziare a fare attività fisica, bisogna partire con calma e senza porsi degli obiettivi impossibili. Quindi, per evitare il rischio di infortunio, lo sfinimento e lo scoraggiamento iniziale, è meglio aumentare gradualmente l’intensità dell’ attività fisica.
Un’altra cosa da tenere in considerazione è concedersi del tempo da dedicare all’ attività fisica per la maggior parte della settimana e farla diventare parte delle abitudini giornaliere.
Iniziare è molto semplice e non costa nulla. Ecco alcuni consigli:
- Cammina il più possibile e sempre a passo veloce
- Evita di prendere la macchina: vai a piedi o in bici
- Fai stretching mentre guardi la tv
- Evita di prendere l’ascensore
- Dopo pranzo concediti una passeggiata da solo o con un collega di lavoro
- Fai attività domestica, come fare le pulizie in casa o lavare la macchina
- Porta il tuo cane al parco
Non esistono programmi di esercizi che non richiedano sforzi, ma dopo poche settimane vedrete già i primi effetti positivi.
Il segreto è mantenersi attivi, considerando un piacere e non un dovere lo spendere del tempo per il vostro benessere, perché non esistono medicinali o cure che possano rimpiazzare questo bisogno.