Questo esercizio è molto utile per rassodare e tonificare le gambe e i glutei, può essere fatto anche in casa dedicando alla pratica almeno 5 minuti al giorno.
Gli affondi inversi si svolgono nella maniera seguente:
In piedi, mani sui fianchi e gambe unite: mantenendo busto e schiena fermi, fate un ampio passo in avanti con la gamba destra piegandola a 45°. Contemporaneamente flettete il ginocchio sinistro in modo da arrivare quasi a farlo toccare terra. Da quella posizione, sollevando il tallone del piede anteriore da terra, datevi slancio per tornare alla posizione di partenza. L’esercizio deve focalizzarsi sulla gamba posteriore, per rassodare i glutei.
Ripeti l’esercizio, questa volta portando in avanti la gamba sinistra e cambiando lato a ogni ripetizione. I movimenti devono essere lenti e regolari, tenendo il busto più eretto possibile.
Se siete poco allenati potete iniziare evitando di abbassarvi in modo eccessivo.
Si può aumentare il carico dell’esercizio impugnando due manubri.
Per iniziare a sentire e vedere i benefici di questo esercizio occorre eseguirlo con regolarità tutti i giorni andando mano a mano ad incrementare le serie. I benefici comportano un aumento della forza e della flessibilità dei glutei, polpacci, quadricipiti e tendini posteriori del ginocchio.