Quando si svolgono esercizi per allenare la muscolatura delle gambe può capitare di trascurare il gruppo muscolare dei polpacci. Uno degli esercizi più efficaci per allenare i polpacci è sicuramente il “calf raise”. Il vantaggio di questo esercizio è il fatto che non serva un attrezzo specifico ed è quindi possibile eseguirlo tranquillamente a casa.
Esecuzione:
ci si posiziona davanti ad un muro, appoggiando entrambi i palmi delle mani sul muro, poco più in alto dell’altezza delle spalle. Appoggiando i piedi ad almeno un metro di distanza dal muro e tenendo le gambe vicine si esegue il seguente movimento: mentre si mantengono le gambe tese, ci si da la spinta con la punta dei piedi. Dopo aver mantenuto la posizione per qualche secondo si torna poi lentamente alla posizione di partenza. Se eseguito correttamente si avverte una forte contrazione all’altezza dei polpacci.
Alcune varianti dell’esercizio prevedono ad esempio di posizionarsi su di un gradino, in modo da aumentare lo spazio di estensione del muscolo, magari utilizzando anche due pesi per le braccia.
Il calf raise, se abbinato ad un allenamento delle gambe completo e ad un alimentazione equilibrata, vi permetterà di avere uno sviluppo armonioso della muscolatura.