Il Plank è un esercizio isometrico per gli addominali, molto adatto per l’allenamento del Core. Per Core s’intende la fascia centrale del corpo, composta da vari muscoli tra cui gli obliqui (esterni e interni), il trasverso, il pavimento pelvico e ovviamente gli addominali.
Eseguire esercizi per il Core permette di migliorare la postura, la funzionalità respiratoria e – a livello estetico – di avere un ventre tonico.
Il plank è appunto un esercizio utile a potenziare la stabilità del core, eseguibile anche a casa utilizzando un tappetino e seguendo questi passaggi:
- Posizione di partenza: sdraiati a terra, proni, appoggiatevi sugli avanbracci con i gomiti perpendicolari alle spalle e alle punte dei piedi. Un’ideale linea retta parte dalla testa e arriva fino ai piedi.
- Sollevate il corpo da terra contraendo gli addominali ed i glutei, mantenendo l’allineamento. I piedi sono vicini ma non uniti, le spalle spingono verso il passo, i talloni verso l’indietro. Fare attenzione a non caricare la schiena dello sforzo: sono gli addominali che devono lavorare.
- Mantenere la posizione per diversi secondi e tornare lentamente alla posizione di partenza. Ripetere secondo l’allenamento prefissato.
All’inizio, se non si è sufficientemente allenati, potrà risultare difficile mantenere la posizione isometrica a lungo: è quindi consigliabile aumentare il tempo di contrazione gradualmente.