La sindrome premestruale consiste in una serie di sintomi, che colpiscono le donne da 7 a 14 giorni prima del flusso mestruale. È accusata dalla maggior parte delle donne in età fertile.
I sintomi principali comprendono alterazione dell’umore, gonfiore al seno, disturbi articolari e muscolari, insonnia, mancanza d’appetito e irritabilità.
Come prevenire o quantomeno rendere più facile la convivenza con la sindrome premestruale? È consigliabile svolgere un’attività fisica regolare, che aiuta il rilascio di endorfine, sostanze antidolorifiche naturali. Tramite l’attività fisica è inoltre possibile scaricare più facilmente dolori e crampi, a liberare il corpo dalle tossine e dalle emozioni negative.
Per quanto riguarda la dieta, bisogna selezionare alimenti ricchi di carboidrati complessi, in modo da mantenere costante il livello di zuccheri nel sangue: legumi, patate, cereali integrali. Evitare di eccedere col sale, che favorisce la ritenzione idrica e con gli alcolici, che aumentano la sensazione di gonfiore tipica della sindrome premestruale. Anche il consumo di bevande nervine, contenenti caffeina, andrebbe ridotto al minimo: caffè, tè e simili, possono causare tachicardia, nervosismo, tremore e ipertensione.
In commercio sono presenti diversi integratori naturali che possono aiutare a colmare le carenze, tipiche del periodo premestruale.
I più importanti sono sicuramente Magnesio e Calcio:
• il Magnesio riduce l’ipereccitabilità neuromuscolare, contribuendo a ridurre gli spasmi della muscolatura uterina. Inoltre, il Magnesio riduce il desiderio di alimenti ricchi di zucchero, placando allo stesso tempo il malumore.
• anche il Calcio previene le contratture muscolare: lo si trova spesso insieme al Magnesio negli integratori, in quanto le due sostanze agiscono in maniera sinergica.
Inoltre, alcune vitamine risultano importanti negli integratori: la vitamina C rafforza le pareti dei capillari, contribuendo nella diminuzione del gonfiore agli arti. La vitamina E, invece, oltre ad avere funzione antiossidante, favorisce la diuresi e riduce il senso di gonfiore.