L’olio di mandorle si ricava dalla spremitura a freddo, senza solventi, della mandorla, frutto del mandorlo, albero originario dell’Asia e diffuso in tutto il Mediterraneo.
C’è una differenza tra olio di mandorle dolci e olio di mandorle amare. La mandorla amara ha delle controindicazioni, contiene l’amigdalina che trasformandosi in acido cianidrico diventa velenosa. L’olio di mandorle amare, è utilizzato come cosmetico ma in misura molto più limitata e una volta privato dell’acido cianidrico è usato per fare i saponi.
Mentre l’olio di mandorle dolci possiede numerosi benefici:
- antiossidante
- antirughe
- antismagliature
- ricco di vitamina E, A, e D
- acido linoleico
- acido oleico
L’olio di mandorle dolci si può utilizzare per fare dei massaggi rilassanti, quindi oltre al beneficio del relax per l’organismo, la pelle del corpo risulterà più elastica, idratata, morbida e in caso di irritazioni queste saranno lenite.
L’olio di mandorle è consigliato soprattutto alle donne in gravidanza che in questo modo possono prevenire le smagliature nei punti critici, ma anche a persone che affrontano diete dimagranti.
Si può aggiungere in piccole quantità alle creme per il corpo, ma anche alle creme per il viso, arricchendole di un effetto elasticizzante, antinvecchiamento e antirughe.
È un ottimo rimedio contro le occhiaie, quindi è importante applicarne un pò sotto l’occhio prima di andare a dormire, così da farlo agire tutta la notte. Può essere utilizzato anche come struccante, perchè quest’olio apre bene i pori e toglie ogni traccia di sporco.
Quest’olio è anche un addolcente, questa funzione si riferisce soprattutto alle proprietà benefiche che ha sui capelli, migliorando moltissimo le condizioni dei capelli molto secchi, sfibrati o crespi.
Ha delle proprietà benefiche anche per le unghie, utilizzato puro o mescolato ad altri oli, come ad esempio l’olio di ricino, si rivela un ottimo trattamento per ammorbidire le cuticole e far crescere l’unghia sana e forte.
Ma è importante anche saper scegliere il giusto olio di mandorle dolci e soprattutto di qualità.
È un olio che si presenta con un leggero colore giallo trasparente, limpido e con odore caratteristico. È molto ricco in acidi grassi, ma contiene anche proteine, vitamine e sali minerali. La buona qualità dell’olio dipende da come quest’ultimo viene estratto. Esistono due metodi:
- con solventi chimici
- per spremitura a freddo
Il primo metodo è quello più economico ma anche il meno pregiato, mentre il secondo è da preferire in quanto questo processo lascia inalterate tutte le caratteristiche originali del prodotto, quindi è bene ricercare sull’etichetta la frase che riporti che l’olio è stato ottenuto tramite spremitura a freddo