Le cure termali sono un rimedio conosciuto e usato fin dai tempi dei Greci e dei Romani. I motivi per cui esse vengono utilizzate maggiormente sono per il trattamento di alcune malattie, per problemi di salute o come forma di rilassamento. Le cure termali non comprendono solo il tipico utilizzo delle acque ma anche dei fanghi e delle grotte; sono trattamenti che sfruttano le acque sorgive e tutti gli elementi che le compongono come lo zolfo, lo iodio, il ferro, il cloro e il calcio.
Quali sono i benefici?
Le cure termali sono benefiche sia per il corpo che per lo spirito. I benefici più comuni sono:
-effetto disinfiammante
-miglioramenti alle vie respiratorie
-protezione da infezioni della pelle
-rafforzamento del sistema immunitario
–protezione dai batteri
-rilassamento fisico e mentale
Quali sono le proprietà?
Ogni problema richiede modalità di trattamento diversa; ognuna di essa avrà delle proprietà mirate per una determinata cura.
L’acqua a una temperatura compresa tra i 20 e i 40 gradi ha risultati ottimali per problemi respiratori, polmonari, cardiocircolatori o della pelle.
I fanghi svolgono un’azione analgesica e antinfiammatoria e vengono applicati posando sul corpo un mix di sostanze organiche ed inorganiche.
Il trattamento in grotta svolge un’azione decontratturante e analgesica; il tempo di permanenza in questo luogo è determinato dalla quantità di calore e umidità presente e a seconda della cura a cui si è sottoposti.
Quali patologie possono trarne giovamento?
Sottoporsi a un trattamento termale non prevede la necessità di una cura infatti in molti casi viene utilizzato per trarre benefici sull’umore e viene scelto come pausa relax.
I soggetti che invece possono trarre risultati fisici utili sono coloro che sono soggetti a problemi come:
–malattie otorinolaringoiatriche
-malattie alle vie respiratorie
–bronchite cronica
-malattie cardiovascolari
-malattie ginecologiche
-malattie dell’apparato gastroenterico
–dermatite seborroica ricorrente.
–osteoartrosi
–reumatismi extra-articolari
Le cure termali sono una forma di cura naturale che ha come conseguenza una sensazione di benessere psico-fisico sui soggetti che ne fanno uso.
Secondo molte ricerche, da queste cure si possono trarre vantaggi notevoli come miglioramenti nella qualità del sonno e nella gestione delle tensioni.
Anche un trattamento non prolungato può offrire miglioramenti evidenti.