Con l’arrivo della stagione invernale e del freddo che essa porta con se, il nostro fisico, abituato alle calde temperature, comincia a risentirne.
Raffreddore, gola irritata, febbre, dolore alle ossa, e i più svariati sintomi influenzali, cominciano a bussare alle porte della nostra salute e sembrano non voler andare più via. Ma il nostro peggior nemico non sono solo le basse temperature; in questi periodi dell’anno molti più virus sono in circolazione e il tempo che trascorriamo in luoghi chiusi, a volte affollati, aumenta il contagio da una persona all’altra.
Comincia così, la corsa ai rimedi, da quelli naturali ai medicinali di largo consumo; ma conosciamo veramente tutte le “armi” in nostro possesso per difenderci da questi malanni invernali??
I rimedi più utilizzati e sicuramente i più conosciuti sono :
- L’aspirina e la tachipirina; possono essere considerati farmaci di base per la facilità con quale vengono assunti. Sono diventati, con il tempo, indispensabili nella nostra vita, tanto da averne sempre qualche compressa in borsa! Hanno proprietà curative diverse,date dal diverso principio attivo che possiedono ed è sconsigliato assumerle contemporaneamente.
- Gli integratori multivitaminici-multiminerali, fondamentali per rinforzare le difese immunitarie;
Meno conosciuti sono i rimedi naturali, molti dei quali vengono anche chiamati “della nonna”, perché utilizzati in passato, quando i medicinali erano meno diffusi. Delle volte vengono completamente ignorati, ma spesso possono essere la soluzione più efficace per i nostri disturbi. Abbiamo:
- L’alimentazione leggera e ricca di fibre, frutta e sopratutto di aglio; si, quest’ultimo è un ottimo antimicrobico utilissimo per combattere la tosse grassa. Per la tosse secca molto più indicata è la malva.
- Le bevande calde, come latte, thè o tisane, aiutano il corpo a rilassarsi e ad idratarsi favorendo la guarigione; se a queste, si aggiunge del miele di eucalipto, si potrà sfruttare la sua azione balsamica e liberare anche i bronchi.
- L’echinacea, pianta erbacea perenne, conosciuta fin dall’antichità per le sue proprietà mediche utilizzate per rafforzare il sistema immunitario e combattere i sintomi influenzali; antibiotico naturale, ha dimostrato di possedere anche proprietà antinfiammatorie.
- Il reishi, uno dei funghi “terapeutici” più famosi, è utilizzato sopratutto nella medicina cinese e giapponese; i suoi costituenti vanno a stimolare le difese naturali del corpo, preparandolo così alle eventuali infezioni nelle quali si può incorrere.
Altri rimedi più specifici, qualora i sintomi non dovessero scomparire, possono essere indicati soltanto da medici specializzati.