Sappiamo tutti quanto sia difficile svegliarsi presto al mattino, ma se riuscissimo a prendere questa abitudine vi assicuro che i benefici sarebbero davvero molti ed evidenti sin da subito, la tua giornata inizierebbe con una calma e serenità impressionante e avresti a tua disposizione tutto il tempo necessario per dedicarti ai tuoi riti e iniziare al meglio la giornata.
Ti diamo perciò 7 consigli per aiutarti ad avere la giusta carica mattutina:
1. Passa del tempo all’aria aperta e sopratutto alla luce del sole
Il sole è da sempre un toccasana per il nostro metabolismo, la luce infatti frena la produzione di melatonina (ormone del sonno prodotto dal nostro corpo), perciò sottoporsi ad una luce intensa al mattino favorisce lo spostamento dell’orologio biologico affinché ci si svegli prima.
2. Consuma una sana colazione
“La colazione è il pasto più importante della giornata” questa che può sembrare una frase fatta è invece la pura verità. Una colazione ad alto contenuto di fibre può aiutare a prevenire le malattie cardiache, stabilizza la glicemia (in modo da non avere la classica sonnolenza post-pasto) e ti darà un carico di energia per tutta la giornata, se siete di quel genere di persone che non riesce a toccar cibo al mattino perché il vostro stomaco “dorme” ancora vi consigliamo lo stesso di provare a mangiare qualcosa di leggero che sia solo un frutto o uno yogurt per poi fare una seconda colazione più consistente in seguito.
3. Dormi regolarmente
Ogni nostro risveglio è una conseguenza di come abbiamo passato la notte. Andare sempre a letto ad orari diversi manda in confusione il nostro ritmo circadiano. Si dovrebbe normalmente passare per una fase di sonno leggero prima del risveglio cosicché gli occhi si preparino ad aprirsi e il corpo ad alzarsi. Se invece con la sveglia si interrompe una fase di sonno profondo, ci si risveglia con una sensazione di pesantezza alla testa e stanchezza.Bisogna quindi capire l’ora entro la quale andare a dormire la sera per avere un risveglio più morbido.
4. Prenditi del tempo e usa una sveglia particolare
Quando la mattina presto si fa fatica a ingranare, ogni minuto trascorso a letto sembra vitale. Restando a letto troppo a lungo si corre però il rischio di dover fare tutto di fretta per non arrivare in ritardo e quindi di stressarsi già appena alzati. Anche se dovesse risultar difficile, impostate la sveglia in modo da avere abbastanza tempo per fare tutte le cose con calma e iniziare la giornata più rilassati. Non usate una sveglia con un trillo acuto, ma magari con la vostra musica preferita. Molto utile può essere eventualmente anche una sveglia dotata di funzione di ripetizione automatica.
5. Movimento e attività fisica di prima mattina
Il movimento è utile al mattino per svegliarsi, ciò non significa necessariamente che dovete fare un giro di corsa o che dovete affaticarvi in modo particolare, basta anche una passeggiata con il vostro cane o una camminata veloce per 30 minuti. E’ difficile lo so, ma fare un po’ di attività fisica incrementa le energie a disposizione , garantisce una resistenza maggiore e permette di addormentarsi in maniera regolare alla sera.
6. Calma e rituali mattutini
E’ importante avere dei riti mattutini e svegliarsi con calma per poterli seguire bene. Uno di questi potrebbe essere ad esempio sedersi ogni mattina per la colazione con una tazza di caffè e leggere il giornale. Le abitudini fisse del resto aiutano anche a prendere sonno la sera.
7. Doccia fredda
Una doccia fredda al mattino riattiva il corpo, la circolazione, la mente e anche se l’idea di mettersi subito appena alzati sotto l’acqua fredda può spaventare, se vi capita di essere particolarmente stanchi dovreste fare uno sforzo e provare. Una cosa importante è non far scorrere subito l’acqua fredda su tutto il corpo, ma iniziate con calma dai piedi e dalle gambe, in modo da proteggere il cuore. Chi soffre di malattie croniche è meglio che si rivolga prima al proprio medico. Chi proprio non ce la fa può semplicemente aprire la finestra e aerare bene la casa. L’aria presente all’ esterno è sempre più fredda e rinfrescante di quella all’ interno.