Tutte le donne, prima o poi, dovranno affrontare quella fase di cambiamento della menopausa, quindi sapere cosa succederà al proprio corpo e come gestire questa fase importante può essere d’aiuto.
Innanzi tutto, la menopausa è un naturale cambiamento fisiologico dovuto alla riduzione di estrogeni, ossia degli ormoni prodotti dalle ovaie.
Per alcune donne questa fase è graduale, mentre per altre, il passaggio è più difficile da gestire e fastidioso.
Vediamo quali sono i principali cambiamenti causati dal cambiamento ormonale che provoca la fine del periodo fertile della donna:
- La riduzione degli ormoni provoca una secchezza maggiore dei tessuti. E’ quindi possibile che si presentano pruriti e bruciori vaginali. Per ridurre il fastidio, è importante mantenere la vagina idratata con gel intimi calmanti, magari a base di aloe vera o acido ialuronico.
- Aumento del peso corporeo: si conta un aumento di peso di circa 600g l’anno dopo la menopausa, dovuto non solo al cambiamento ormonale, ma anche al naturale rallentamento del metabolismo dopo i 40 anni. Il metabolismo rallenta e le calorie assunte che non vengono bruciate si depositano sulla pancia, fianchi e girovita. Questo provoca frustrazione nella donna che, già instabile per cause dovute alla menopausa, si sente meno attraente. E’ consigliabile mantenere controllati i livelli degli ormoni tiroidei.
- Insieme all’aumento del peso corporeo, si presenta anche la perdita del tono muscolare. E’ dunque consigliato a tutte le donne di mantenersi attivi e fare sport per evitare un’eccessiva perdita di fibre muscolari.
- La riduzione degli estrogeni influenza i influenza la pelle, i capelli e la peluria. La pelle risulta più sottile e meno elastica, i capelli più sottili e radi e si assiste ad una progressiva perdita o diradamento della peluria.
- Il calo degli ormoni femminili può provocare anche osteoporosi, aumento della pressione arteriosa e problemi urinari come cistite, incontinenza urinaria, prolasso genitale e caruncola uretrale. Inoltre, possono verificarsi fastidiose perdite urinarie a causa dell’indebolimento del pavimento pelvico. E’ importante mantenere i livelli di vitamina D alti per mantenere le ossa forti.
- Il cambiamento ormonale può causare problemi di irregolarità intestinale.
- Durante la menopausa possono verificarsi disturbi oculari, come secchezza, bruciore ed il peggioramento della vista, così come fastidi orali.
La menopausa influenze la donna anche a livello psicologico: durante questo periodo è frequente avere stati di irritabilità, calo del desiderio sessuale, ansia, insonnia, difficoltà di concentrazione e un calo di memoria.
E’ importante consultare il proprio ginecologo per informarsi ed affrontare questo cambiamento serenamente. Il ginecologo può prescrivere cure ormonali o trattamenti naturali, i quali, associati ad un corretto stile di vita e ad una sana alimentazione, riducono al minimo i disturbi legati alla menopausa.
Voi donne dovete prestare attenzione a tutti i segnali che il corpo vi manda per modificare le vostre abitudini piano piano.
E’ possibile prenotare online una visita ginecologica, in convenzione con le principali assicurazioni nazionali, a questo link.
Amico Dottore aderisce al circuito di Prenotazione Online Medico Rapido.