Il raffreddore è una malattia virale che colpisce le vie aeree superiori e a volte anche quelle inferiori. Altamente contagioso ma totalmente reversibile, il raffreddore presenta sintomi come starnuti, congestione nasale, febbre ed infiammazione dei linfonodi del collo.
In caso di contagio è opportuno- per accelerare i tempi di guarigione – coprirsi adeguatamente prima di uscire, evitando sbalzi termici e garantirsi almeno 8 ore di riposo a notte. Per i fumatori è chiaramente consigliabile limitare il consumo di sigarette il più possibile.
L’alimentazione riveste un ruolo importante nella prevenzione e cura di questo tipico malanno invernale. Se raffreddati, è meglio preferire pasti semplici, sani e ad alta digeribilità.
I liquidi caldi vanno consumati in grande quantità: soprattutto té e latte. Così facendo, si evita la disidratazione dell’organismo, dato che in alcuni casi il raffreddore può essere accompagnato da episodi di diarrea.
Consumare yogurt ricchi di fermenti lattici vivi aiuta a potenziare le difese immunitarie, così come gli alimenti ricchi di vitamina C (kiwi, arance, broccoli, peperoni) e costituiscono quindi un ottimo rimedio naturale al raffreddore.
I fumenti sono un altro rimedio validissimo per velocizzare la guarigione: le inalazioni di vapori caldi arricchiti con oli essenziali ad azione balsamica (eucalipto, menta, limone) da fare prima di andare a letto, così da respirare meglio durante la notte.
Molto efficace anche il potere terapeutico che si ottiene dagli estratti di alcune piante come l’echinacea, ricca di proprietà antivirali e antinfiammatorie, e la propoli, che svolge attività antimicrobica.
Alcuni accorgimenti utili per la prevenzione del raffreddore includono la cura dell’igiene personale, in particolare il lavaggio delle mani (è consigliabile portare sempre con sé delle salviette disinfettanti) e, se possibile, evitare di spostarsi in autobus o in treno con bambini piccoli, in quanto molto più soggetti alle infezioni virali.
Perchè pensiamo a continue iniziative per valorizzare la sanità sul territorio bolognese.
Perchè crediamo nella prevenzione e il nostro blog permette una consultazione gratuita e continuativa di rimedi domestici e consigli.