Il sistema circolatorio linfatico è il sistema di drenaggio che permette al nostro corpo di trasportare i fluidi tramite il sistema circolatorio sanguigno, grazie al sistema linfatico avviene la filtrazione del liquido in eccesso. Un malfunzionamento del sistema può provocare l’accumulo dei liquidi, questo è dovuto dal fatto che il liquido non viene aspirato in quantità sufficiente dai vasi linfatici o per incapacità loro ( congenita o secondaria a malattie) o per una patologia venosa concomitante o per una eccessiva produzione del liquido stesso.
Con il termine “ritenzione idrica” nel linguaggio comune o “edema” nel linguaggio medico si intende un accumulo di liquidi interstiziali cioè una soluzione acquosa presente fra le cellule strettamente legata alla vicinanza di vasi sanguigni e linfatici.
La ritenzione idrica è una delle principali cause della “cellulite” o anche denominata “pelle a buccia d’arancia” ed è una manifestazione topografica della pelle associata a depressioni o introflessioni, frequenti nella zona pelvica e addominale, nei fianchi, sui glutei e nelle cosce.
Può manifestarsi anche associata a noduli nel tessuto adiposo sottocutaneo e in casi più rari ad un sospetto stato infiammatorio.
Una revisione delle ricerche scientifiche pubblicate nel periodo dal 1978 ad aprile 2011 conclude che si tratta di un “fenomeno fisiologico o con basi fisiologiche, caratteristico della donna, di origine multicausale che molti fattori possono scatenare, perpetuare o peggiorare”.
L’opinione medica prevalente, specie nel mondo anglosassone, è che nel complesso si tratti di una “condizione normale di molte donne”.
Vi sono molti fattori considerati aggravanti della cellulite come:
- Vita sedentaria o dimagrimento eccessivamente rapido: il tessuto muscolare cede e quindi si aggrava la situazione visiva della cellulite.
- Un’alimentazione sbagliata.
- Postura sbagliata e con gambe accavallate, contribuisce ad aggravare la circolazione sanguigna e quindi la cellulite perché comprime i vasi.
- Troppo tempo in piedi immobili causa una cattiva circolazione sanguigna, perché il sangue fa fatica a risalire dagli arti inferiori, con conseguente stasi circolatoria.
- L’abbigliamento troppo stretto causa cattiva circolazione perché comprime i vasi.
- Scarpe troppo strette o con tacco troppo alto, ostacolano il ritorno venoso e linfatico e impediscono il corretto funzionamento della “pompa venosa”.
- Stress e fumo sono altri fattori che aggravano lo stato della cellulite perché: lo stress aumenta il livello degli ormoni dello stress e invece il fumo ha un’azione vasocostrittrice e aumenta i radicali liberi che peggiorano il microcircolo e aiutano ad accelerare l’invecchiamento cutaneo.
- Essere in sovrappeso o affetti da obesità.
Uno dei principali rimedi contro la cellulite è essere sempre in movimento, il moto infatti aiuta a mantenere efficiente muscolatura, circolazione e metabolismo aiutando a bruciare i grassi e a prevenire la stasi circolatoria.
Gli sport più indicati che aiutano a prevenire la formazione della cellulite sono:
- Le attività fisiche acquatiche come nuoto e ginnastica in acqua (acquagym) sono particolarmente indicate e consigliate perché hanno in più il massaggio dell’acqua sulla cute e sul derma ossia una sorta di linfodrenaggio naturale che migliora la microcircolazione e stimola gli scambi extracellulari causati dalla ritenzione idrica.
- La bicicletta senza sforzi cardiovascolari e muscolari eccessivi ( con velocità moderata e non in salita) aiuta nella stimolazione cardio vascolare
- La camminata veloce è lo sport più indicato per combattere la ritenzione idrica, da effettuare in un percorso pianeggiante, senza far aumentare troppo la frequenza cardiaca (il cosiddetto “fit walking“).
Sono generalmente controindicati la corsa praticata con alte frequenze cardiache ,lo spinning, la pesistica e gli sport caratterizzati da eccessivi e costanti impatti traumatici sul terreno come pallavolo o tennis.