I tacchi alti sono una passione comune a molte donne, proprio per questo motivo è opportuno essere consapevoli delle conseguenze che l’uso prolungato di scarpe col tacco alto può provocare. Se indossati quotidianamente apportano cambiamenti radicali dovuti alla modifica della postura e, solitamente col progredire dell’età, possono causare diversi problemi. Chiaramente eventuali disturbi, e la loro entità, variano a seconda di alcuni fattori. Innanzitutto bisogna prendere in considerazione la propria tipologia di piedi: a seconda delle proprie specificità infatti si possono riscontrare differenti disturbi podalici. Ovviamente anche l’altezza del tacco fa la differenza: indossare un tacco alto 4 cm non è come indossarne uno alto 10 cm. Lo stesso discorso vale anche per la frequenza: indossare i tacchi alti tutti i giorni ha effetti diversi rispetto ad indossarli solo ogni tanto. Le conseguenza variano quindi in base a questi tre fattori appena citati.
Camminare con i tacchi alti può facilmente causare lesioni alla caviglia, storte o microtraumi: il peso del corpo è infatti completamente sbilanciato sulla punta dei piedi, rendendo impossibile una camminata ed una postura corretta. Uno dei disturbi più comuni causati dai tacchi alti e le calzature troppo strette è sicuramente l’alluce valgo, ossia un’alterazione dell’articolazione che causa una deviazione dell’alluce verso l’esterno in direzione delle altre dita. Inoltre i tacchi alti impediscono una corretta circolazione dei liquidi nei tessuti, causandone il ristagno e l’insorgenza della cellulite.
Occorre tenere presente che anche le scarpe completamente prive di tacco possono risultare nocive: possono manifestarsi disturbi al tallone (talalgie), vesciche o fascite plantare. La suola completamente piatta non fornisce abbastanza slancio alla gamba durante la camminata e porta ad assumere una postura errata sbilanciata all’indietro. In questo modo, ad ogni passo, il tallone tocca direttamente a terra, costringendo il tendine ad una perenne tensione. Ciò ha effetti negativi sia sulla colonna vertebrale che sui legamenti posteriori del ginocchio.
L’ideale sarebbe quindi non indossare continuativamente né scarpe con tacchi troppo alti, né scarpe completamente piatte e mantenersi quindi su un altezza: per gli uomini di 2 cm e per le donne di 4-5 cm.
Perchè pensiamo a continue iniziative per valorizzare la sanità sul territorio bolognese.
Perchè crediamo nella prevenzione e il nostro blog permette una consultazione gratuita e continuativa di rimedi domestici e consigli.