Quando l’abbronzatura perfetta diventa un traguardo da raggiungere a tutti i costi, l’esposizione prolungata al sole, magari utilizzando una crema con protezione bassa, ci sembra la via più semplice e veloce per andare dritti all’obiettivo.
Ma la massiccia esposizione ai raggi solari provoca sgradevoli inconvenienti: le cosiddette scottature solari. La pericolosità di queste ultime non è assolutamente da sottovalutare: le scottature solari infatti favoriscono l’invecchiamento precoce delle cellule della pelle e, alla luce di alcuni studi, la comparsa di tumori (melanomi).
Nell’immaginario collettivo si tende ad individuare la causa di questo tipo di manifestazioni cutanee nel calore del sole, in realtà i responsabili sono i raggi UV che provocano la morte di milioni di cellule, determinando il caratteristico arrossamento ed uno stato infiammatorio nel soggetto.
Ma quali sono i rimedi contro le scottature solari?
Per quanto riguarda la cura delle scottature solari, ci sono vari rimedi possibili.
In casi estremi, quando l’infiammazione è marcata e molto dolorosa, dopo aver consultato un medico, è possibile ricorrere ad alcuni farmaci quali spray e creme specifiche o addirittura antinfiammatori.
Per i casi meno gravi, i rimedi naturali risultano molto efficaci: il classico rimedio con l’utilizzo di patate tagliate a fette da applicare sulla scottatura per circa 15 minuti è ideale per attenuare il rossore e dare sollievo al soggetto. Inoltre la presenza di solanina è efficace nell’evitare la formazione delle dolorose e antiestetiche bolle d’acqua.
L’applicazione del gel all’aloe vera sulla superficie colpita risulta invece efficace per attenuare il bruciore, oltre che il rossore. L’aloe deve le sue proprietà curatrici ad una famiglia di zuccheri complessi, i mucopolissacaridi. Questi particolari carboidrati, prodotti naturalmente dal nostro corpo, fungono da agente antinfiammatorio nonché idratante e rigenerante.
Consigliati sono anche gli infusi freddi a base di erbe quali lavanda, milva o camomilla per le loro proprietà lenitive; ma se la zona cutanea interessata risulta molto limitata, l’applicazione di amido di riso diluito con l’acqua può essere un ottimo rimedio e fonte di sollievo.
Regola fondamentale è, però, idratarsi. Idratazione che deve avvenire tramite l’applicazione di apposite creme sulla zona colpita dalla scottatura per evitare la desquamazione e, a livello generale, tramite costante e frequente assunzione di liquidi.
Non dimentichiamo che la migliore arma contro le scottature è la prevenzione: scegliendo la crema protettiva adeguata al nostro tipo di pelle, applicandola diverse volte durante il giorno ed evitando l’esposizione al sole nelle ore più calde, la probabilità di essere colpiti da scottatura diminuisce notevolmente.
Soprattutto per le persone che hanno molti nei, è consigliabile recarsi dal dermatologo per effettuare la mappatura dei nei almeno una volta all’anno.
Perchè pensiamo a continue iniziative per valorizzare la sanità sul territorio bolognese.
Perchè crediamo nella prevenzione e il nostro blog permette una consultazione gratuita e continuativa di rimedi domestici e consigli.