Le smagliature e la cellulite sono due tipologie di inestetismi cutanei, molto diffusi soprattutto tra le donne.
Le smagliature si manifestano quando l‘elasticità del derma ha subito dei danni, ad esempio quando i tessuti sono stati tesi per un periodo di tempo molto lungo (gravidanza, aumento repentino di peso e…). Proprio come una fascia elastica che viene tirata troppo a lungo, il tessuto connettivo si indebolisce e perde la sua elasticità. Sul derma compaiono quindi delle cicatrici, le smagliature appunto, che vanno ad evidenziare i punti in cui la texture è più fragile. Le smagliature inizialmente sono di colore rosso o violaceo, e lievemente rialzate rispetto alla pelle circostante. Con il passare del tempo i segni di schiariscono e cominciano ad appiattirsi. Le zone del corpo dove più frequentemente si presentano le smagliature sono le cosce, l’addome, il seno.
La cellulite ha invece un aspetto molto diverso, è dovuta a danni vascolari ed è caratterizzata da un accumulo di acqua e grassi a livello sotto cutaneo in alcune zone del corpo. Le cause di questo inestetismo possono essere molteplici: uno stile di vita poco sano, ereditarietà, squilibri ormonali. Il derma assume un aspetto “raggrinzito” e un po’ sollevato, similare alla buccia delle arance. È raro che la cellulite si manifesti negli uomini, tuttavia colpisce invece il 90% delle donne. Le zone del corpo più interessate sono le cosce, i fianchi, l’addome e i glutei.
Una volta che questi inestetismi si manifestano è possibile combatterli con una serie di strumenti, ma l’ideale è sempre cercare di evitare che si formino. Il primo step è sicuramente adottare uno stile di vita il più sano possibile: dieta equilibrata, attività fisica regolare e il giusto riposo per l’organismo sono fondamentali. Vanno assolutamente ridotti al minimo (o eliminati) gli alimenti grassi e ricchi di sodio, in favore di cereali integrali, frutta e verdura (ad esempio avocado, broccoli, ciliegie, mirtilli, more, uva, kiwi, avena). Inoltre, bere molta acqua è sicuramente una buona abitudine, in quanto aiuta l’organismo a drenare le scorie presenti.
Per attenuare entrambi questi inestetismi è utile l’applicazione di creme specifiche, che abbinate al massaggio delle zone interessate, aiutano a ridurne la visibilità, tuttavia è impossibile eliminarle completamente. Per quanto riguarda altre pratiche dermatologiche più invasive (ad esempio microchirurgia laser) è sempre opportuno rivolgersi prima al proprio dermatologo per un consulto specialistico.
Perchè pensiamo a continue iniziative per valorizzare la sanità sul territorio bolognese.
Perchè crediamo nella prevenzione e il nostro blog permette una consultazione gratuita e continuativa di rimedi domestici e consigli.