Oggigiorno una delle problematiche più frequenti tra quelle strettamente legate alle moderne abitudini alimentari, sociali e di vita, è il sovrappeso.
Il sovrappeso grave o più comunemente l‘obesità è il maggior fattore di rischio che provoca e predispone l’individuo a numerosi effetti negativi sulla salute come disabilità fisica, riduzione della capacità lavorativa e numerose patologie croniche quali:
- Diabete di Tipo 2
- Malattie cardiovascolari e ipertensione
- Malattie respiratorie (sindrome da “apnea nel sonno”)
- Alcune forme di cancro
- Osteoartrite
- Problemi psicologici
L’obesità viene definita semplicemente come un accumulo eccessivo di strato adiposo sottocutaneo; alla base di quest’accumulo c’è un surplus energetico che provoca un aumento di peso; in altre parole, le calorie che vengono introdotte all’interno dell’organismo sono di gran lunga superiori a quelle che vengono bruciate, favorendo così il loro immagazzinamento.
Per indagare o prevenire eventuali patologie non è sufficiente utilizzare strumenti come una bilance domestiche , ma bisogna affidarsi a mani ben più esperte, come medici specializzati, che possano intervenire con strumenti specifici e mirati alla persona, sottoponendola a una visita dietologica.
La visita dietologica ha come scopo quello di rilevare eventuali problematiche legate alla malnutrizione; generalmente ha una durata non superiore ai 20-30 minuti e non richiede nessuna preparazione specifica al paziente. Inizialmente il medico specialista procede con il redarre un’accurata anamnesi del paziente al fine di acquisire e raccogliere tutte le informazioni importanti per comprendere lo stile di vita del soggetto che potrebbero rivelare il motivo della malsana alimentazione. In un secondo momento si procede con la misurazione dell’indice di massa corporea e se eventualmente si voglia ulteriormente indagare sull’origine clinica della patologia, posso seguire altre visite specialistiche(esami ematochimici, ecografia, gastroscopia).
La visita è fondamentale per una giusta prevenzione e una corretta terapia che alla base vedono una sana dieta alimentare (povera di grassi e ricca di frutta e verdura), una costante attività fisica e un supporto psicologico. In alcuni casi è necessaria anche la prescrizione di farmaci dimagranti che aiutano a ridurre l’appetito o inibire l’assorbimento eccessivo di calorie, mentre in casi molto gravi si deve ricorrere alla chirurgia bariatrica(dell’obesità).
E’ possibile prenotare online una visita dietologica, in convenzione con le principali assicurazioni nazionali, a questo link.
Amico Dottore aderisce al circuito di Prenotazione Online Medico Rapido.