Un problema che negli ultimi decenni ha acquistato sempre più rilevanza è l’obesità. Le dimensioni del fenomeno sono preoccupanti: si stima che questa sia la quinta causa della mortalità nel mondo e che i decessi causati direttamente dall’obesità ammontino a 2.8 milioni. Ma cerchiamo di capire bene di cosa stiamo parlando.
L’obesità è una condizione che si caratterizza per uno spropositato accumulo di grasso corporeo il quale causa danni gravissimi alla salute. Questo problema sorge a causa di un regime alimentare scorretto (ipercalorico e con poca assunzione di fibre) e di una ridotta attività fisica. Ancora più preoccupante sono però i problemi fisici che sono correlati all’obesità. Per esempio: ipertensione, diabete mellito di tipo 2, malattie cardiovascolari (infarto miocardico, ictus), artrosi precoce, alterazioni del quadro ormonale, amenorrea, disturbi del sonno, irsutismo.
Secondo alcune ricerche si stima che il 44% dei casi di diabete di tipo 2 e il 23% dei casi di cardiopatia siano causati dall’obesità. Da come si può evincere, questo problema non va sottovalutato. Tuttavia l’obesità è una situazione che si può risolvere!
Ci si può rivolgere ad esperti come il dietologo. Effettuando una semplicissima visita dietologica, il medico va a formare una valutazione nutrizionale del paziente. Durante la visita il medico cercherà di stabilire lo stato fisico del paziente, la sua storia clinica, le sue abitudini alimentari e lo stile di vita condotto (pertanto potranno essere richieste delle analisi del sangue o altri tipi di esami se necessario). Poi, insieme, verranno stabiliti gli obiettivi da raggiungere per considerarsi “guariti” ed infine verrà elaborato uno schema dietetico che il paziente è tenuto a seguire. A discrezione del medico potrebbero anche essere prescritti medicinali o integratori. Quello che è importante capire è che la visita dietologica non è solo mirata a fornire una dieta, ma anche a rieducare il paziente, a correggere gli stati di alterazione del metabolismo e ridurre tutti i rischi di danno al cuore.
Una visita dietologica può davvero porre rimedio ad un problema assolutamente risolvibile.