Ecografia
L’ecografia è un esame diagnostico non invasivo, che si basa sulla trasmissione di ultrasuoni attraverso i tessuti umani; è totalmente indolore, non presenta rischi o controindicazioni ed è accessibile a tutti: in Italia ogni anno vengono effettuate milioni di ecografie.
Durante questi esami viene applicato un gel specifico sulla pelle del paziente, necessario per trasmettere il segnale; il medico ecografista (la cui abilità incide fortemente sulla qualità della diagnosi finale) durante l’ecografia cerca eventuali anomalie e si focalizza sull’area d’interesse, per poi salvare l’immagine e consegnarla al paziente al termine della visita.
La differenza fondamentale tra un’ecografia e una TAC ad esempio, è che nel primo caso l’esame può essere letto soltanto dal medico che l’ha eseguito e l’interpretazione da parte di un altro medico richiede necessariamente che il paziente si sottoponga nuovamente alla visita in quanto l’ecografia è un esame operatore-dipendente; nel caso di una TAC o di una mammografia, l’esame può essere letto da medici diversi.
Nel caso di ecografia muscolare, tendinea, transvaginale, ecografia mammaria o ecografia tiroidea non è richiesta alcuna preparazione particolare, non emette radiazioni ionoizzanti e ha tempi molto veloci: 15/20 minuti.
Ecografia addome completo.Questo esame è composto dall’ecografia dell’addome inferiore e dall’ecografia dell’addome superiore.
L’ecografia all’addome inferiore (vescica, prostata, utero, scroto) necessita di una preparazione che consiste nel bere molta acqua naturale, almeno un litro, prima di sottoporsi all’esame. Questa preparazione viene richiesta anche nel caso di un’ ecografia transrettale a cui bisogna aggiungere un clistere prima dell’esame.
Se invece l’ecografia deve essere effettuata nell’addome superiore (pancreas, fegato, milza e reni) viene richiesto un periodo di digiuno (almeno di otto ore) poichè è fondamentale che non sia presente alcun contenuto solido nell’apparato digerente. In alcuni casi, per evitare eventuali manifestazioni di meteorismo, viene altresì richiesto al paziente di non ingerire particolari cibi.
E’ possibile prenotare online un’ecografia, in convenzione con le principali assicurazioni nazionali, a Bologna presso Ionoforetica