L’ecografia all’anca è un esame poco conosciuto ma molto importante per i neonati da fare entro i 3 mesi di vita, quando le anche non sono ancora particolarmente ossificate, permettendo la diagnosi e il trattamento precoce della displasia evolutiva dell’anca. È un esame di screening effettuato con gli ultrasuoni ed ha una durata di circa 15 minuti, viene effettuato per diagnosticare precocemente eventuali problemi all’articolazione che collega il femore ed il bacino ed è definita come displasia evolutiva dell’anca.
Questa anomalia comporta la fuoriuscita della testa del femore dalla propria sede, causata il più delle volte da una posizione “scorretta” del feto all’interno dell’utero e colpisce soprattutto le femmine.
Cosa provoca quest’anomalia?
Principalmente per un problema di spazio e di posizione del feto all’interno dell’utero, si riscontra maggiormente quando il bambino è podalico (cioè il feto non è messo con la testa in giù) o macrosomico (cioè più grande della norma) o quando c’è poco liquido amniotico.
Nel momento in cui il bambino inizia a camminare, se la testa del femore non è stabile, il bambino acquisisce un’andatura anserina, cioè con il bacino oscillante.
Più precoce è la diagnosi, migliore è la prognosi di guarigione.
Come si cura la displasia dell’anca?
Se viene diagnosticata, la prima cosa da fare è far visitare il bambino ad un ortopedico, che indicherà le terapie da effettuare:
– Il divaricatore: è un dispositivo più o meno rigido che serve a mantenere le anche divaricate, in modo da agevolare l’incanalazione corretta della testa del femore.
– Norme posturali: se l’anomalia è meno grave, per correggere, si consiglia alla mamma di tenere il bimbo in braccio su un fianco o tenerlo nel marsupio, in modo da farlo stare con le gambine divaricate.
Quindi è altamente consigliato sottoporre il bambino nei primi 3 mesi dalla nascita all’ecografia neonatale, essendo un esame non invasino e indolore, ma molto importante.
E’ possibile prenotare online un’ecografia alle anche del neonato, in convenzione con le principali assicurazioni nazionali, a questo link.
Amico Dottore aderisce al circuito di Prenotazione Online Medico Rapido.