L’omocisteina è un aminoacido che viene prodotto dal nostro organismo grazie alla metabolizzazione della metionina, anch’esso aminoacido che deve essere necessariamente introdotto nel nostro organismo grazie ad una ricca dieta proteica.
L’aumento dei livelli di omocisteina nel sangue (iperomocistinemia) può verificarsi per vari motivi, ad esempio squilibri alimentari, carenza di vitamine B6 (cereali, verdure, uova) e B12 presenti in alimenti comuni come carne, pesce e prodotti caseari, folati oppure durante il corso di patologie quali: insufficienza renale, ipotiroidismo, assunzioni di farmaci terapeutici etc.
Il suo aumento può provocare un’azione lesiva diretta e indiretta sulla parete dei vasi sanguigni, esponendo il paziente ad un elevato rischio di malattie cardiovascolari come la trombosi. Quindi l’iperomocistinemia è considerato uno dei maggiori fattori di rischio, al pari se non di più dell’ipercolesterolemia e dell’ipertensione, per le patologie cardiovascolari e vascolari periferiche, che vengono considerate la maggior causa di morbilità e mortalità nei Paesi Occidentali.
A cosa serve controllare il valore dell’omocisteina nel sangue?
È importante tenere sotto controllo la concentrazione di omocisteina presente nel sangue ma soprattutto è importante mantenerla al di sotto dei valori soglia, agendo quindi sulle cause che possono creare dello squilibrio.
Quindi è di fondamentale importanza tenere sotto controllo questo valore per la prevenzione di malattie cardiovascolari come ad esempio: infarto miocardico, ictus celebrale, trombosi arteriose e venose, tromboembolia, malattie degenerative del sistema nervoso centrale (Alzheimer e demenza senile) fratture ossee etc.
Prevenire l’aumento del valore di omocisteina nel sangue significa prevenire e ridurre sensibilmente l’esposizione a queste gravi patologie, che a volte possono rivelarsi anche mortali.
E’ possibile prenotare online esami del sangue specializzati, in convenzione con le principali assicurazioni nazionali, a questo link.
Amico Dottore aderisce al circuito di Prenotazione Online Medico Rapido.