Albumina
L’albumina è una proteina plasmatica prodotta dalle cellule del fegato, dette cellule epatiche, che rappresenta il 50/60% delle proteine totali nel sangue ed è responsabile della regolazione dell’equilibrio idrico che mantiene costante il volume appunto del plasma all’interno dell’organismo e contribuisce a mantenere regolare la pressione oncotica dello stesso.E’ responsabile del trasporto degli ormoni della tiroide, di alcuni farmaci e di alcune vitamine
Albumina bassa cos’e’?
Scientificamente, quando siamo in presenza di valori di albumina bassa parliamo di ipoalbuminemia e si presenta quando in un campione di sangue, si riscontra una concentrazione di albumina inferiore ai 35 gr per litro. I valori normali dell’albumina si aggirano attorno ai 3.5 – 5.5 g/dl e si misurano con l’elettroforesi delle proteine, che a sua volta è un esame che viene fatto per verificare la presenza di alterazioni della concentrazione nel sangue delle proteine: le disprotidemie, che si verificano quando ci sono più proteine rispetto alla norma sia, quando ce ne sono di meno.
Albumina bassa: cause
Un livello basso di albumina può essere un segno premonitore di un disturbo di salute temporaneo risolvibile spontaneamente, ma anche di una patologia acuta o cronica per cui è necessario l’intervento di un medico. Potrebbe derivare da un disturbo del fegato per cui risulterà necessario controllare con esami del sangue i livelli degli enzimi epatici anche se, in alcuni pazienti, il livello di albumina resta normale o quasi finché la malattia non raggiunge uno stadio avanzato (nella maggior parte dei casi di persone affette da cirrosi epatica il livello riscontrato è normale).
Un basso livello di albumina potrebbe stare anche ad indicare delle disfunzioni ai reni, che non trattenendo le proteine presenti nel sangue, le rilasciano nelle urine. In questo caso, il livello di albumina può essere misurato nelle urine (microalbumina).Un’altra causa potrebbe essere dovuta ad una cattiva nutrizione e quindi ad una scarsa assunzione di proteine.Infine, questa condizione, può presentarsi nelle situazioni di infiammazione, shock e cattiva alimentazione tanto da essere riscontrata negli individui che soffrono di disturbi come il morbo di Crohn o la celiachia, la colite ulcerosa, oppure quando avviene la dispersione di rilevanti quantità di proteine nell’apparato digerente.
Analizziamo più dettagliatamente le cause che portano l‘ipoalbuminemia:
- Infiammazioni
- Pancreatite (malattia infiammatoria del pancreas, acuta o cronica, che può portare a gravi conseguenze persino letali).
- Leucemia
- Abuso di alcool
- Edema
- Deficit ereditario
- Cirrosi epatica (condizione in cui il fegato si danneggia lentamente e smette di funzionare normalmente a causa di lesioni croniche)
- Collagenopatia (Insieme di malattie del tessuto connettivo)
- Tumori
- Insufficienza renale cronica
- Ipertiroidismo
Albumina alta
Gli alti valori si hanno in seguito a disidratazione e siamo in questo caso in presenza di iperalbuminemia.