La visita allergologica serve a diagnosticare o monitorare eventuali disturbi di carattere allergologico. Solitamente il medico di base richiede questo tipo di visita quando il paziente lamenta sintomi come prurito agli occhi o in alcune zone del corpo, difficoltà respiratorie, naso che cola, eczemi. Lo scopo della visita è quindi quello di diagnosticare il tipo di allergia che colpisce il paziente e stabilire la relativa terapia. La visita può essere svolta anche per monitorare l’evoluzione di un’allergia già diagnosticata in precedenza.
Nella prima parte della visita il medico specialista effettua l’anamnesi del paziente, ossia raccoglie il maggior numero di informazioni utili per ottenere un quadro clinico il più completo possibile. Si tratta di informazioni inerenti allo stile di vita del paziente (alimentazione, consumo di alcol, vizio del fumo, eventuali farmaci assunti, livello di attività fisica). In questa fase lo specialista analizza anche eventuali referti medici di esami effettuati in precedenza, che il paziente è bene porti sempre con sé durante la visita (ad esempio esami del sangue).
Durante la visita il paziente può essere sottoposto a diversi test, come ad esempio il Prick test, che consiste nella perforazione della cute con un ago per fare penetrare l’allergene. Se dopo circa 20 minuti si riscontra un arrossamento/gonfiore intorno al punto dell’iniezione significa che l’organismo è sensibile all’allergene. Oppure, il paziente può essere sottoposto al Patch test, che comporta l’applicazione di cerotti sulla pelle contenenti estratti allergizzanti.
Nell’eventualità in cui il medico sospetti la presenza di una malattia bronchiale ostruttiva può decidere di sottoporre il paziente anche a una spirometria.
Non sono previste norme di preparazione particolari per effettuare questa visita, salvo evitare di assumere antistaminici almeno nei cinque giorni precedenti la visita.
E’ possibile prenotare online una visita allergologica, in convenzione con le principali assicurazioni nazionali, a questo link.
Amico Dottore aderisce al circuito di Prenotazione Online Medico Rapido.