Reflusso biliare.
Il reflusso biliare consiste nella risalita della bile nella parte superiore del sistema digerente, ossia nello stomaco e nell’esofago, creando così l’irritazione e l’infiammazione delle mucose gastriche e dell’esofago.
La bile è una sostanza digestiva di colore giallo-verde creata dal fegato e conservata nella cistifellea. Ogni qual volta che si effettuano dei pasti, la cistifellea riversa la bile nel dotto cistico, poi nel coledoco ed infine nel duodeno, il primo tratto dell’intestino tenue. Il reflusso biliare prende origine quando il piloro, ossia la valvola che separa duodeno e stomaco, non funziona correttamente, consentendo alla bile di risalire attraverso lo stomaco o in caso di un’affezione nell’apparato digerente. Il reflusso biliare a livello esofageo è causato dal malfunzionamento del cardias (valvola tra stomaco ed esofago), oltre che del piloro; in questo caso l’esofago viene raggiunto sia dalla bile che dai succhi acidi dello stomaco.
Reflusso biliare e vomito verde.
Il reflusso biliare provoca al soggetto interessato dolori nella zona superiore dell’addome, bruciore allo stomaco, nausea, vomito di sostanze giallo-verdi, perdita di peso involontaria, tosse e raucedine.
Reflusso biliare. Trattamenti farmacologici.
Il reflusso biliare viene solitamente trattato con terapia farmacologica, ma nei casi più gravi si procede con interventi chirurgici. In ogni caso, esistono varie complicanze dovuto al reflusso biliare, per cui una buona prevenzione risulta essere importante. Innanzi tutto, è fondamentale mangiare lentamente consentendo una parziale digestione già in bocca ed evitando che il cibo permanga nello stomaco per troppo tempo. In secondo luogo, è consigliato evitare di assumere alimenti grassi o alimenti che favoriscono l’acidità gastrica, come aranciata, pomodoro, caffè, tè, cacao, cibi piccanti e tutte le bevande alcoliche. Infine, di notte, è consigliabile dormire con la testa sollevata per contrastare con la forza di gravità, la risalita della bile e degli acidi. Inoltre per contrastare il reflusso biliare bisognerebbe bere più acqua e soprattutto lontano dai pasti perchè i liquidi hanno un’azione protettiva delle muscose esofagee.