La visita geriatrica è un tipo di visita medica, di solito consigliata agli uomini e alle donne che abbiano superato i 65 anni di età. Il medico, in questo caso un geriatria, effettua un controllo simile a quello delle visite specialistiche delle altre branche cliniche: la differenza principale sta nell’attenzione, posta dal dottore stesso, nei confronti dell’anziano, di cui deve verificare lo stato di salute dei singoli organi e valutare la risposta generale ai singoli stimoli, siano essi fisici o intellettuali.
Il processo di cure assistenziali nei confronti della persona anziana è basato sulla VMD o valutazione multidimensionale geriatrica, che valuta lo stato di salute e di benessere dell’anziano in base ai componenti dello stato di salute stesso e cioè i versanti biologico, psicologico e sociale.
Durante la visita geriatrica, il medico può ricorrere ad alcuni test per verificare memoria, capacità cognitive, ambientali e relazionali del paziente. Conoscendo la sua storia clinica e del contesto familiare e sociale in cui ha vissuto, il geriatra analizza le trasformazioni globali della persona over 65.
Perchè pensiamo a continue iniziative per valorizzare la sanità sul territorio bolognese.
Perchè crediamo nella prevenzione e il nostro blog permette una consultazione gratuita e continuativa di rimedi domestici e consigli.