Durante una visita ginecologica, lo specialista può consigliare ulteriori esami:
Pap-test
È un esame che si effettua al fine di prevenire i tumori del collo dell’utero basandosi sull’individuazione di possibili alterazioni delle cellule del collo dell’utero. Tale esame andrebbe effettuato ogni anno poichè sono patologie neoplastiche a lenta evoluzione, quindi è possibile individuarle per tempo. È un esame utile anche per individuare infezioni, batteri, virus e condilomi.
Tampone vaginale
Questo esame consiste nel prelievo di secrezione vaginale in piccole quantità, permettendo di scoprire se vi sono funghi, batteri o parassiti che favoriscono la nascita di infezioni vaginali.
Ecografia Transvaginale
Consiste nell’introduzione di una sonda ecografica in vagina; permette di controllare l’apparato genitale femminile in modo indolore e con più accuratezza rispetto all’ecografia ginecologica effettuata per via addominale.
Colposcopia
Viene effettuata con il “colposcopio” che non è altro che un microscopio che permette di visionare in modo ingrandito gli organi genitali femminili al fine di individuare infiammazioni o tumori. Non si effettua durante il ciclo mestruale mentre durante la menopausa può essere sempre eseguito.
E’ possibile prenotare online una visita ginecologica, in convenzione con le principali assicurazioni nazionali, a questo link.
Amico Dottore aderisce al circuito di Prenotazione Online Medico Rapido.
.