La menopausa è un processo fisiologico che inizia quando si verifica l’ultimo ciclo mestruale. Tuttavia i sintomi possono iniziare anche alcuni anni prima e continuare per diversi mesi successivamente all’ultima mestruazione. I sintomi sono prodotti dall’alterazione del livello di ormoni prodotti dalle ovaie: l’estrogeno ed il progesterone. Questa fase viene definita anche premenopausa, mentre il periodo successivo è detto postmenopausa e durerà per il resto della vita. Dopo un anno dall’ultimo ciclo mestruale, che mediamente avviene intorno ai 51 anni, si può affermare di essere in menopausa. L’età dell’inizio di questa fase è tuttavia variabile e alcune donne potrebbero avere l’ultima mestruazione prima dei 50 anni e altre dopo.
I sintomi della menopausa sono diversificati poiché l’alterazione degli estrogeni influisce su diverse parti dell’organismo. Uno dei sintomi più comuni è sicuramente l’irregolarità del ciclo mestruale, che potrebbe variare nella durata e nell’ intensità. Tuttavia se si riscontra un cliclo eccessivamente intenso, della durata superiore alla settimana o se i cicli diventano molto ravvicinati, è meglio consultare il medico.
Un altro sintomo molto diffuso sono le vampate di calore, ossia una forte sensazione di caldo improvviso localizzata nella parte superiore del corpo o in tutto l’organismo. Le vampate provocano arrossamenti sul petto, le braccia e la schiena. Successivamente si suda molto e compaiono i brividi. L’intensità delle vampate è variabile e la durata va dai 30 secondi ai 10 minuti.
Altri sintomi che potrebbero verificarsi sono disturbi del sonno, una maggiore incidenza di infezioni vaginali o delle vie urinarie, cambiamenti repentini dell’umore.
La menopausa può inoltre favorire la comparsa dell’osteoporosi, ossia la fragilità ossea, perciò è consigliabile consultare il medico per sottoporsi a regolari esami di controllo e attuare misure preventive utili a contrastare questa malattia.
Per aiutare l’organismo a fronteggiare questa fase fisiologica della maturazione è importante adottare uno stile di vita sano: è fondamentale smettere di fumare, seguire una dieta bilanciata, povera di grassi e ricca di fibra (molta frutta, verdura e alimenti integrali), calcio e vitamina D. Una regolare attività fisica aiuta a mantenere l’organismo in forma e a rinforzare le ossa: anche camminare 30 minuti ogni giorno è un’ottima abitudine da adottare.
Uno screening regolare all’apparato riproduttore e al seno (mammografia e pap test), sempre previa consultazione del medico, è importante per tenere monitorata la propria situazione clinica, specie in un momento particolare di assestamento come la menopausa.
Perchè pensiamo a continue iniziative per valorizzare la sanità sul territorio bolognese.
Perchè crediamo nella prevenzione e il nostro blog permette una consultazione gratuita e continuativa di rimedi domestici e consigli.