L’ortopedia è un settore medico che tratta la diagnosi, la cura e la prevenzione di alterazioni congenite o acquisite che sorgono ai danni dell’apparato locomotore e a carico degli arti, superiori ed inferiori, e della colonna vertebrale. L’ortopedico è, quindi, un medico specialista che si occupa di diagnosticare e trattare alterazioni o malattie dell’apparato muscolo-scheletrico (ossa, articolazioni e muscoli).
Le principali patologie che colpiscono questo importantissimo apparato del corpo umano sono: artrosi, ernia del disco, lussazione congenita dell’anca, osteoporosi, scoliosi, sindrome del tunnel carpale e valgismo. Si tratta di disturbi che si manifestano con sintomatologie, come dolore in sede articolare, dolore diffuso e limitazione funzionale, che incidono molto sulla qualità della vita del paziente. Quando una delle funzioni dell’apparato muscolo-scheletrico subisce un’alterazione si rivela necessario consultare uno specialista sottoponendosi ad una visita ortopedica generale.
Nella fase iniziale della visita, lo specialista raccoglie informazioni riguardo le patologie con cui il paziente ha avuto a che fare in passato, la data di insorgenza del disturbo e le modalità con le quali questo si è presentato. Questa fase, conosciuta come anamnesi e volta all’acquisizione da parte dell’ortopedico di informazioni e dettagli che possono essere decisivi nella determinazione di una diagnosi, se accuratamente approfondita, consente al medico specialista di maturare un’idea abbastanza precisa riguardo alla tipologia di patologia.
Nella seconda parte, il medico passa alla verifica della corretta funzionalità dell’apparato locomotore compiendo alcuni test per valutare forza muscolare, postura, riflessi, ampiezza dei movimenti ed eventuale presenza di gonfiori.
La visita può concludersi con la diagnosi della patologia e la prescrizione di una terapia curativa, oppure potrebbero rendersi necessari particolari approfondimenti clinici tramite l’esecuzione di esami quali radiografie, risonanze magnetiche, TAC o esami di laboratorio.Questo tipo di visita ha una durata media di 20 minuti, non presenta controindicazioni o rischi, né a breve né a lungo termine, e non richiede alcun tipo di preparazione da parte del paziente; si suggerisce, però, di portare con sé eventuali esami strumentali passati, che potrebbero rivelarsi utili alla valutazione del disturbo preso in esame.
E’ possibile prenotare online una visita ortopedica, in convenzione con le principali assicurazioni nazionali, a questo link.
Amico Dottore aderisce al circuito di Prenotazione Online Medico Rapido.