La visita reumatologica è una visita eseguita dal medico specialista reumatologo e tratta le patologie che colpiscono l’apparato muscolo-scheletrico ed i tessuti connettivi. La maggior parte di queste patologie possono avere origine infiammatoria (ad esempio le artriti) o essere causate da una degenerazione delle articolazioni (ad esempio l’artrosi). Anche le patologie che colpiscono i vasi (arterie e vene) e che sono dette arteriti rientrano nelle patologie reumatiche.
I sintomi delle malattie reumatiche possono quindi essere molto variegati: si può avvertire dolore alle articolazioni, arrossamento della zona interessata, rigidità nei movimenti, febbre.
La visita reumatologica comporta una prima fase in cui il reumatologo svolge un’indagine per avere un quadro completo della situazione clinica del paziente (anamnesi). Successivamente all’analisi dei sintomi il medico valuterà se effettuare esami più specifici quali ad esempio le infiltrazioni articolari o l’ecografia articolare o se prescrivere ulteriori esami di approfondimento, come esami del sangue, radiografie o risonanza magnetica.
La visita non prevede una preparazione specifica e non presenta controindicazioni e dura circa 30 minuti, salvo casi particolarmente complessi che potrebbero richiedere una visita più approfondita.
E’ possibile prenotare online una visita reumatologica, in convenzione con le principali assicurazioni nazionali, a questo link.
Amico Dottore aderisce al circuito di Prenotazione Online Medico Rapido.