Tra le varie ricette di pesce che si possono realizzare, il cous cous è sicuramente un’ottima soluzione sia per chi non vuole rinunciare al gusto sia per chi è costretto a seguire una dieta ipocalorica. Il cous cous di pesce infatti, è sfizioso, genuino, originale ed allo stesso tempo ha poche calorie. Inoltre, non necessita di altre portate, essendo già di per sé un pasto completo.
Prima di scoprire come preparare il cous cous di pesce, andiamo a cogliere i benefici che l’organismo può trarre da un piatto di questo tipo.
Proprietà nutrizionali dei frutti di mare
I frutti di mare rappresentano gli ingredienti principali del cous cous di pesce. Innanzitutto bisogna specificare che per frutti di mare si intendono degli alimenti di origine animale, in particolar modo molluschi e crostacei. Ognuno di questi ha ovviamente delle caratteristiche che lo distinguono dagli altri. Per praticità, possiamo fare un’unica grande distinzione, che è appunto quella tra molluschi e crostacei.
I molluschi contengono poche calorie e pochissimi grassi, ma un notevole apporto di colesterolo, in particolare cozze e ostriche. In generale, sono tutti buoni portatori di vitamine, soprattutto quelle del gruppo B, e di sali minerali come ferro, zinco, iodio e selenio. Un discorso a parte va fatto per l’apporto di sodio, in quanto le quantità apportate rendono i molluschi inadatti al consumo di chi soffre di problemi di ipertensione arteriosa.
Per quanto riguarda i crostacei, invece, bisogna sottolineare il loro alto contenuto di colesterolo; non sono quindi consigliati a chi soffre di ipercoleterolemia. Dall’altro lato contengono pochi lipidi, tra cui spiccano gli Omega3, e una buona quantità di proteine. Sono quindi un’ottima fonte proteica, mentre non è degno di nota il loro apporto energetico. Il contenuto di vitamine del gruppo B può essere paragonato a quello medio della carne e del pesce in generale.
Ricetta del cous cous di pesce
Il cous cous di pesce rappresenta una soluzione perfetta anche nel caso in cui si voglia trascorrere qualche ora all’aperto fermandosi a fare un picnic. Per non parlare della possibilità di confezionare un piatto da portare facilmente al pranzo in ufficio.
Dopo averlo preparato, il cous cous può essere conservato in frigorifero fino al momento del consumo. Con la bella stagione, infatti, è ottimo anche freddo. Da non dimenticare la sua alta digeribilità.
Scopriamo quindi come preparare una delle più semplici e fresche ricette di pesce. Bastano 40 minuti per realizzare questo piatto unico con 460 calorie a porzione.
Ingredienti per 4 persone:
- 400 grammi di gamberi
- 500 grammi di vongole
- 300 grammi di pesce spada
- 350 grammi di pomodorini
- 100 grammi di cozze
- 500 ml di brodo di pesce
- 300 grammi di cous cous
- 1 noce di burro
- ½ bicchiere di vino bianco
- b. di sale, pepe, olio ed erba cipollina
Per prima cosa dovete armarvi di un po’ di pazienza per pulire e sgusciare i vari ingredienti; ma non disperate, il risultato saprà ripagarvi di tutti gli forzi fatti.
Iniziate salando l’acqua fredda e lasciandovi le vongole per circa mezz’ora, in modo da consentire loro di spurgarsi di eventuali impurità. Nel frattempo, tagliate e tritate la cipolla, lasciandola in una padella con un filo d’olio affinché appassisca. A questo punto potete tagliare a pezzetti il pesce spada e aggiungerli alla padella con la cipolla. Fate rosolare per pochi minuti.
Dopo aver sfumato con il ino bianco, potete aggiungere i pomodorini precedentemente tagliati.
Lasciate sul fuoco per circa 10 minuti e aggiungete i gamberi già ripuliti, quindi senza testa né guscio. Unite anche il brodo di pesce.
Prendete un’altra padella dove mettete sia le vongole che le cozze, lasciandole sul fuoco con fiamma alta finché non si aprono.
Ora potete sgusciare i frutti di mare ed unirli al sugo di pesce precedentemente preparato. In questa fase aggiungete anche il loro liquidi di cottura, facendolo passare tramite un colino.
Dopo aver salato, pepato ed aggiunto anche l’erba cipollina, potete chiudere con un coperchio il tutto e spegnere la fiamma.
Inizia la seconda fase: mettere il cous cous in un contenitore con 250 ml di brodo; il cous cous lo assorbirà completamente, quindi continuate finché ciò non avviene. Ora mettete anche il burro ed aiutatevi con una forchetta per separare i chicchi. L’importante è che non vi ritroviate con dei “blocchi” di cous cous. A questo punto non vi resta che versare il condimento all’interno del contenitore con il cous cous.
Se volete realizzare questa ricetta e servire subito, il consiglio è quello di versare il cous cous in un ampio piatto da portata, lasciando tutto il condimento nella parte centrale e guarnendo il perimetro con i frutti di mare avanzati (gusci compresi).