Quinoa con verdure
Scegliere, tra le varie ricette di quinoa, proprio quella di oggi significa decidere di portare in tavola un’esplosione di sapori, ed anche di profumi; è un piatto alternativo e leggero, che piace davvero a tutti. Pochissime calorie ed altrettanto pochi minuti di preparazione per far contenti tutti i commensali. Ma prima di scoprire come realizzare questo piatto alternativo, andiamo a cogliere le vere proprietà e i benefici di questo “finto cereale”, diffuso da pochi anni nella cucina italiana.
Proprietà e benefici della quinoa
La quinoa è una pianta erbacea proveniente dall’America del centro-sud. Abbiamo parlato di “finto cereale” in quanto, seppur considerata da molti un cereale a tutti gli effetti, per la sua composizione si avvicina di più agli spinaci ed alle barbabietole; inoltre, non contiene assolutamente il glutine. Viene comunque utilizzata in sostituzione ai nostri primi piatti, come pasta e riso.
Le proprietà della quinoa sono diverse, tant’è che viene impiegata soprattutto nella preparazione dei piatti vegetariani e vegani. Contiene molti nutrienti e i suoi benefici nei confronti dell’organismo non sono più un mistero.
Composta prevalentemente da carboidrati complessi, la quinoa può essere utile a chi desidera mantenere bassi i livelli di zucchero nel sangue. Ha, inoltre, un importante potere saziante. Per questo e per un altro motivo è molto indicata a chi segue una dieta: oltre a saziare velocemente chi la ingerisce, è un alimento decisamente ipocalorico, con solo 370 calorie ogni 100 grammi.
La quinoa apporta anche molte proteine che contengono diversi amminoacidi essenziali, molto utili all’organismo. Questi aiutano soprattutto il fegato e il sistema circolatorio. Da non dimenticare le fibre che abbassano il colesterolo ed aiutano l’apparato digerente; in particolare:
- Contribuiscono al corretto funzionamento dell’intestino;
- Riducono il rischio di soffrire di ulcera e gastrite;
- Aiutano l’organismo a combattere il diabete di tipo II.
La quinoa, infine, contiene molti sali minerali, tra cui calcio, magnesio, potassio, fosforo, ferro e zinco. Da non sottovalutare anche le vitamine, in particolare, la vitamina C, la B2 e la E, grazie alle quali la quinoa si rende importante anche a livello antiossidante e antiinfiammatorio.
Dopo aver elencato le diverse proprietà e benefici della quinoa, è giunto il momento di aprire un piccolo spazio anche per le sue controindicazioni. Il riferimento in particolare va fatto per la saponina, la sostanza che ne costituisce la patina esterna e causa anche l’alterazione della composizione delle membrane cellulari. Prima di consumarla quindi, bisogna lavarla accuratamente sotto l’acqua.
Un ultimo avvertimento va fatto per chi soffre di allergie e intolleranze o, ancora, a chi ha problemi renali, a causa della presenza di ossalati.
Ricette quinoa
Con un ingrediente speciale come la quinoa, le ricette di certo non mancano. Oggi ne presentiamo una davvero semplice da realizzare, sicuramente alla portata di tutti, per la quale servono solamente 40 minuti di realizzazione, di cui 15 per la preparazione e 25 per la cottura; quindi l’impegno è veramente minimo. Oltre ad essere gustoso, si adatta perfettamente anche a chi segue una dieta vegana o senza glutine. Si tratta oltretutto di un piatto economico. Quindi, perché aspettare?
Ingredienti per 4 persone:
- 200 grammi di quinoa
- 100 grammi di funghi champignon
- 150 grammi di zucchine
- 100 grammi di cipolle rosse
- 70 grammi si peperoni rossi
- 70 grammi di peperoni giallk
- 400 ml di acqua
- b. di sale, pepe nero, olio extravergine d’oliva e menta
Per preparare la quinoa con verdure, bisogna iniziare pulendo le cipolle rosse; dopo averle tagliate a fette sottili, è la volta dei peperoni, sia gialli che rossi, che vanno tagliati a metà e privati dei semini interni. Anche questi vanno tagliati a cubotti. Ora passate a zucchine e funghi, da tagliare a fettine.
In una pentola con un filo d’olio mettete le cipolle ed utilizzate dell’acqua per sfumare quando iniziano a stufare. Queste inizieranno a dorare poi, dopo qualche minuto di cottura, diventeranno molto tenere.
Mettete nella stessa pentola anche i peperoni e, dopo 2 minuti, anche le zucchine e i funghi precedentemente tagliati. Dopo 5 minuti ed un’aggiustatina di sale e di pepe, le verdure sono pronte.
Non vi resta che sciacquare la quinoa: in questa fase ponete molta attenzione, in quanto l’acqua va utilizzata accuratamente per togliere la saponina dalla quinoa. La saponina è la sostanza che crea lo strato esterno.
A questo punto prendete un’altra pentola, versate un filo d’olio ed aggiungete la quinoa. Dopo aver regolato di sale, lasciatela sul fuoco mescolando costantemente, aggiungendo anche la parte rimanente dell’acqua utilizzata prima. In questo modo la quinoa raddoppierà di volume. Dovete solo attendere che i semini si aprano e l’acqua venga completamente assorbita.
Ora unite la quinoa alle verdure, amalgamate il tutto e lasciate sul fuoco a fiamma bassa per un minuto, in modo da legare i sapori. Aggiungete qualche fogliolina di menta e il piatto è pronto per essere servito.