Risotto alla zucca
Tutti pensiamo alla zucca come ad un alimento autunnale; in realtà esistono alcune varietà che possono essere di stagione anche d’estate. Le possibilità di preparare un buona ricetta con questo ortaggio, quindi, raddoppiano. Possiamo davvero sfruttare la zucca e i suoi semi in tantissimi modi, uno dei quali è il classico risotto alla zucca: sia la salute che il palato ringrazieranno.
Ma scopriamo prima perché dobbiamo apprezzare così tanto quest’ortaggio arancione.
La zucca in cucina
La zucca è un alimento allo stesso tempo gustoso e salutare. Il suo contenuto di grassi e zuccheri è veramente basso. Contiene invece molta acqua. Grazie a ciò, il suo apporto calorico è decisamente ridotto: parliamo di 15-18 Kcal ogni 100 grammi.
Se qualcuno soffre di problemi di stitichezza, mangiando la zucca può regolarizzare il suo intestino, migliorare la digestione ed eliminare buona parte delle tossine del fegato e dell’intestino stesso.
La polpa della zucca è molto importante perché, come altri ortaggi di colore arancione, è ricca di beta-carotene, elemento importantissimo affinché l’organismo produca vitamina A. Questo serve a ritardare l’invecchiamento cutaneo e, più in generale, di tutti i tessuti. La polpa della zucca contiene anche enzimi benefici e sali minerali, tra cui il calcio, lo zinco, il fosforo e il potassio. Per quanto riguarda le vitamine, troviamo anche le vitamine E e C. La polpa, inoltre, essendo ricca di antiossidanti, può essere sfruttata anche per prevenire l’insorgenza delle malattie cardiache.
Se la polpa viene centrifugata, il succo che si ottiene può alleviare i problemi di chi soffre di ulcera e di acidità di stomaco. Non solo: avendo proprietà sedative, il succo può aiutare anche a risolvere i problemi di insonnia.
Dobbiamo aprire un capitolo a parte per i famosi semi di zucca: le loro proprietà sono davvero molte. Il loro beneficio all’organismo si può riscontrare su più fronti:
- contengono triptofano, un aminoacido che migliora l’umore e agevola il sonno;
- contengono Omega3 e magnesio, a favore della calma e del relax;
- contengono ferro, fitosteroli e zinco, che proteggono la prostata, diminuiscono il colesterolo e forniscono energia;
- contrastano l’acidità del pH dell’organismo;
- aiutano a regolarizzare l’intestino;
- combattono gonfiori, irritazioni e infiammazioni;
- mantengono stabili i livelli di zuccheri nell’organismo.
Risotto alla zucca: la ricetta
La zucca può essere consumata cruda o cotta (al vapore, lessata, stufata o al forno).
Può condire la pasta, accompagnare il pane o essere frullata per preparare vellutate e risotti.
Oggi vogliamo preparare qualcosa di particolare con il riso. La ricetta, per la quale sono richiesti circa 45 minuti di preparazione, prevede l’utilizzo di pochissimi ingredienti:
- 250 grammi di zucca gialla;
- 140 grammi di riso;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.
- mezza cipolla.
Con un po’ di pazienza, ci consente di servire un primo piatto gustoso, con poco più di 300 kcal a porzione. Scopriamo come fare.
Per prima cosa bisogna far bollire dell’acqua in un pentolino. Su un altro fornello, si posiziona una padella con un filo d’olio e la mezza cipolla tagliata finissima. Nel frattempo, la zucca va tagliata a pezzetti piccolissimi: più sono piccoli, maggiore sarà la probabilità di ottenere una crema densa, senza grumi.
Quando la cipolla appassisce, bisogna aggiungere la zucca a pezzetti, successivamente il sale q.b. e coprire con un coperchio. Con la fiamma al minimo, si lascia il tutto a cuocere per una ventina di minuti.
Quando i pezzetti di zucca si sono rammolliti, si aggiunge il riso e, con la fiamma più alta, si gira il tutto.
Abbassando ancora un volta la fiamma, basta aggiungere l’acqua dal pentolino precedentemente scaldato, richiudere con il coperchio e lasciare a cuocere per altri 20 minuti.
Dopo aver impiattato, è possibile guarnire con pezzetti di zucca precedentemente accantonati.
Altri usi della zucca
Gli impieghi della zucca non finiscono qui. Dai suoi semi, ad esempio, si può ricavare un olio da utilizzare in cucina per condire altri alimenti a crudo; questo ha il pregio di abbassare il livello del colesterolo in eccesso nel sangue.
L’olio di zucca è utile anche al di fuori della cucina; ad esempio, va bene a scopo lenitivo ed emolliente sulla pelle, nei casi di scottature, prurito, arrossamenti, ascessi e punture di insetti.
Più in generale, sia l’olio che i semi di zucca vengono utilizzati in campo estetico per preparare lozioni e creme anti-age.
I suoi semi, oltre che piantati, possono essere tostati in forno e consumati come merenda oppure come condimento alle insalate.
Infine, i fiori gialli della zucca. Possono essere consumati come condimento per il riso, in un’insalata e, con un po’ di fantasia, ovunque possano dare un po’ di colore e nuove combinazioni di sapore.