Il salmone è un pesce gustoso e può essere cucinato in diversi modi, tutti in grado di esaltarne sia il sapore che le proprietà nutrizionali. Come cucinare il salmone? Può essere preparato in modo light o un po’ più pesante ed accompagnato con diversi contorni, come verdure e patate. Anche le ricette con patate sono molte; oggi scegliamo di preparare il salmone al forno con patate a rondelle.
Proprietà nutrizionali del salmone
Innanzitutto, bisogna specificare che le proprietà nutrizionali del salmone variano da un esemplare ad un altro; quindi quelle che stiamo per descrivere sono delle caratteristiche generiche che però potrebbero variare da un pesce ad un altro.
In generale, il salmone viene apprezzato moltissimo per il suo alto contenuto di proteine, di grassi polinsaturi e di omega-3. L’aiuto che gli Omega-3 apporta all’organismo è rilevante; questi acidi grassi aiutano infatti l’organismo a prevenire molte malattie e a tenere sotto controllo il colesterolo, aumentando quello buono e riducendo quello cattivo. Inoltre, rallentano l’invecchiamento cellulare e contrastano i radicali liberi.
Il salmone è ricco inoltre di proteine ed anche di vitamine, soprattutto quelle del gruppo B e la vitamina D ed anche di sali minerali, tra cui fosforo, potassio e selenio. Al contrario, contiene poco sodio.
Il salmone è indicato per prevenire e combattere l’osteoporosi. La vitamina D che contiene, infatti, è molto importante per aiutare l’assorbimento del calcio e mineralizzare le ossa. Un’altra funzione di prevenzione viene svolta nei confronti dei tumori.
Consumare il salmone sicuramente aiuta l’organismo; i benefici non sono pochi e si tratta di un alimento consigliato anche a chi è a dieta, grazie al basso contenuto di calorie. In circa 100 grammi di salmone fresco troviamo 185 calorie, mentre in 100 grammi di salmone affumicato ne troviamo meno di 150. Per la salute, è sicuramente preferibile mangiare quello fresco.
Contro del salmone
Pur avendo una serie di benefici per l’organismo, non bisogna abusare del consumo di questo pesce né abbinarlo ad altri piatti ricchi di colesterolo, come i formaggi, tutti i latticini e le uova. Mangiarne troppo significa anche ingerire importanti quantità di sodio, il quale favorisce la ritenzione idrica; è consigliato quindi a chi può beneficiare di questa funzione, ma allo stesso tempo è sconsigliato a chi soffre di ipertensione. Il salmone, inoltre, ha un’elevata capacità di assorbimento dei metalli pesanti; è sconsigliato quindi in gravidanza, in quanto potrebbe rilasciare il mercurio o altri metalli assorbiti ed avere delle conseguenze sul feto.
Chi ha problemi di digestione non dovrebbe mangiare il salmone cotto; d’altro canto, però, quello affumicato potrebbe aver assorbito qualche sostanza chimica che potrebbe rivelarsi dannosa all’intestino ed al sistema immunitario. Il migliore? Il salmone da preferire in assoluto è quello crudo, se la sua provenienza è certificata.
In linea generale, è meglio evitare di mangiare i salmoni d’allevamento, in quanto spesso vengono nutriti con mangimi, la cui composizione non sempre va a vantaggio della salute. Possono infatti contenere disinfettanti, antibiotici ed ormoni, potenzialmente nocivi. Da evitare in particolar modo quelli allevati in Canada e a Panama, in quanto sono OGM e di conseguenza i loro effetti sulla salute non sono ben chiari.
Ricetta del salmone al forno con patate
Il salmone è un pesce nordico ipocalorico, la cui polpa consente di preparare degli ottimi piatti, facili, veloci ed appetitosi. Vediamo come procedere per servire e mangiare il salmone al forno con patate.
Ingredienti per 4 persone:
- 4 tranci di salmone fresco
- 6 patate medie
- b. di sale, pepe, rosmarino e olio evo
Attirati dalla minima quantità di ingredienti necessari, possiamo iniziare subito a cucinare il nostro salmone al forno con patate. Bisogna innanzitutto lavare i tranci di salmone e lasciare che sgoccioli l’acqua in eccesso e, nel frattempo, lavare, pelare e tagliare a rondelle le patate.
Si adagia un foglio di carta alluminio in una teglia da forno, distendendovi sopra i tranci di salmone. Ѐ importante che ogni trancio abbia il proprio foglio di alluminio. Sotto o in parte ad ognuno di questi si possono aggiungere 6 rondelle di patate.
Basta salare e pepare a piacimento, aggiungendo un filo d’olio evo e un rametto di rosmarino, per insaporire il tutto durante la cottura. A questo punto ogni foglio di alluminio va chiuso su se stesso, a formare un cartoccio da infornare. Il forno deve essere già caldo, a 180°.
Ora non resta che infornare e lasciare in cottura per 40 minuti, controllando alla fine se il colore sia del salmone che delle patate è abbastanza dorato. Ora si può impiattare, togliendo il rosmarino della cottura ed aggiungendone un altro fresco come decorazione.