L’urologo si occupa della diagnosi e delle cure, oltre che della prevenzione, delle malattie che colpiscono l’apparato urinario e genitale maschile.
Chi e’ l’urologo?
L’urologo e’ un medico specialista in urologia.
Quando rivolgersi a lui?
L’urologo è il vero alleato che dovremmo avere.Il consiglio degli urologi è quello di farsi visitare una prima volta nel periodo della pubertà e successivamente presentarsi una volta all’anno a partire dai 40 anni.
E’ una visita indolore e non invasiva che parte con un’analisi della storia clinica del paziente e dal suo stile di vita e poi varia a seconda del sesso e può terminare con un’ecografia.
Il paziente può inoltre essere sottoposto all’esame del sangue del PSA, all’uroflussometria, all’esame degli organi genitali e all’esame delle urine.
Queste visite servono a monitorare e controllare l’invecchiamento dell’apparato cercando di prevenire alcune tipologie di malattie.
E’ importante non aspettare di avere sintomi particolari per farsi visitare.
Problemi più comunemente trattati dall’urologo:
-calcolosi
-cistite
-diverticoli
-tumori alle vie genitourinarie
I disturbi che conducono a una visita urologica:
-bruciori o difficoltà ad urinare
-presenza di sangue nelle urine
-problemi nella sfera sessuale
-perdite involontarie di urine
Una visita che, a differenza delle credenze comuni, non è rivolta solo al sesso maschile ma consigliata anche alle donne che solitamente per infezioni urinarie si rivolgono alla ginecologa.